Il concorso, cui hanno partecipato i plessi via G. Rizzo e San Domenico dell’IC Rossano 1, il plesso Monachelle dell’IC Rossano 2, il plesso via Nazionale dell’IC Rossano 3, i plessi Porta di Ferro e Piragineti dell’IC Rossano 4 “A. Amarelli”, IC Erodoto plessi Amerise, Ariosto, Erodoto, IC Tieri plesso Rodari, IC Don Bosco plessi Cantinella, Villaggio Frassa, Apollinara ha riscosso un ottimo successo che ha visto pervenire oltre 200 elaborati frutto della fantasia degli alunni delle scuole cittadine attentamente vagliati da una giuria di qualità presieduta da Walter Fochesato, curatore editoriale e accademico italiano esperto di letteratura per l’infanzia e storia dell’illustrazione, docente presso le Università di Genova e Pavia e presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. La giuria era composta anche da Anna Lavatelli, scrittrice specializzata in letteratura per bambini, già vincitrice del Premio Andersen; Daniela Valente autrice e direttore editoriale di Coccole Books e Cristina Servidio de La tela di Leo.
Le migliori sei filastrocche sono state premiate in una cerimonia conclusiva con alunne ed alunni, genitori e insegnanti; una gran festa tutta dedicata alla creatività ed al talento dei bambini alla cui premiazione hanno partecipato l’Assessore alla Cultura e Solidarietà Donatella Novellis, il Presidente del Consiglio Comunale Marinella Grillo, Daniela Valente, Ilario Giuliano editore di Coccole Books, le Dirigenti Scolastiche ed i referenti di plesso.
Il concorso prevedeva la composizione di una filastrocca in otto versi che contenesse il “binomio fantastico” gatto e sapone e avesse un tema ambientalista. Aperto ai bambini frequentanti le classi terza e quarta primaria delle scuole di Co-Ro.
Tra le filastrocche pervenute sono state selezionate la Filastrocca delle tre “erre” di Giuseppe Madeo Plesso via G. Rizzo, Un gatto pulito di Dalila Cirillo Plesso Monachelle, Salviamo il pianeta di Federica Bianco plesso Monachelle, Il gatto ambientalista di Nicole Cirillo plesso Monachelle. Ha ricevuto una menzione speciale. Il gatto giù in città di Carmine Beraldi del plesso Porta di Ferro.
È risultata vincitrice “Il gatto del pulito” di Chiara Rita Bloise plesso via Nazionale, che ha dato vita al manifesto ambientalista dei bambini di Corigliano-Rossano, in distribuzione nelle scuole e negli uffici comunali.
Alla fine dell’evento tutti i bambini hanno ricevuto una copia personale del libro pubblicato ad hoc da Coccole Books, che raccoglie tutte le filastrocche pervenute e vanta le illustrazioni di Ignazio Fulghesu, illustratore e designer grafico.
«Voglio ringraziare tutti coloro che hanno aderito e contribuito all’ottima riuscita del progetto – ha commentato l’Assessore Novellis – Coccole Books, le comunità educanti per come hanno accolto l’idea concorsuale, insieme ad AR Service ed al personale comunale che si è adoperato per l’ottima riuscita dell’iniziativa. Il mio grazie più autentico va comunque alle bambine ed ai bambini. A loro, ed alla libertà dei propri sorrisi, ho voluto dedicare il libro, testimone di un talento creativo che ci riempie di orgoglio e speranza» (Comunicato stampa).