Mauro:” Introdotta nuova metodologia pesatura”

posizioni

 

 Ottimizzazione della realizzazione dei fini amministrativi attraverso la razionalizzazione della gestione delle risorse umane e finanziarie. Valutazione della rilevanza strategica di ciascun servizio in rapporto alla programmazione dell’Amministrazione al fine del punteggio. Revisione dei criteri generali di conferimento delle posizioni organizzative presentata dall’Organo Indipendente di Valutazione (OIV) con la metodologia di valutazione per la pesatura, concertata con 

 

Sono, questi, obiettivi e metodi sottesi all’istituzione, da parte della Giunta Municipale, di N.15 posizioni organizzative di tipo A (rispetto alle 19 precedenti), per il periodo 1 Luglio 2017 – 30 Giugno 2018, in linea con gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale e nelle more del Piano della Perfomance. La determinazione fa seguito alla ridefinizione dell’assetto organizzativo dell’Ente, con la nuova architettura organizzativa rideterminata lo scorso febbraio.

 

A darne notizia è l’assessore al personale Dora MAURO precisando che le risorse destinate per le posizioni organizzative non sono fondi di bilancio, facendo parte del fondo del comparto per il personale dipendente e non possono avere diversa destinazione.

 

La nuova metodologia introdotta – aggiunge – è essenzialmente uno strumento di differenziazione retributiva connessa alla diversa complessità degli ambiti organizzativi dell’ente ed alla variabilità della loro importanza relativa nel tempo. Si procederà, quindi, ad una nuova pesatura allorché si verifichi una variazione non irrilevante in uno degli ambiti oggetto di valutazione ai fini della graduazione. Come Amministrazione Comunale – continua – abbiamo deciso di intensificare le responsabilità di centri di posizioni organizzative con l’obiettivo, raggiunto, di diminuirne il numero.

 

È stato approvato un raggruppamento in tre fasce delle diverse posizioni sulla base dei punteggi assegnati, attribuendo a ciascuna fascia una diversa retribuzione.

Secondo quanto disciplinato nel Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi,  le posizioni organizzative di tipo A richiedono, con assunzione diretta di elevata responsabilità di prodotto e di risultato, lo svolgimento di funzioni di direzione di unità organizzative di particolare complessità, caratterizzate da elevato grado di autonomia gestionale ed organizzativa. – I dirigenti procederanno al conferimento degli incarichi con atto scritto e motivato, in conformità ai criteri stabiliti dal Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi per l’istituzione ed il conferimento dell’area delle posizioni organizzative.

(fonte:comunicato stampa )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: