Il Comprensivo di Crosia è stato selezionato grazie a un interessante e ben strutturato lavoro, vale a dire, i Tableaux vivants relativi al Codex Purpureus rossanensis. Un modo nuovo e particolarmente suggestivo di interpretare e proporre il Codex Purpureus. L’idea dei tableaux vivants nasce dalla volontà di sperimentare un diverso approccio nei confronti della materia “Arte e Immagine” con un’attività “learning by doing”, imparare facendo, dove il fine non è quello di copiare fedelmente l’opera, ma di scoprirla attraverso un’attività pratica. Le preziose miniature del Codex con i Tableaux vivants messe in scena dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Crosia Mirto, con il prezioso supporto del personale docente, sono caratterizzate da quattro tavole in sequenza, veri tableaux vivants che fanno vivere davanti ai visitatori le splendide tavole “La Parabola delle dieci Vergini”, “Il Ritratto di Marco”, “La Comunione del Pane degli Apostoli” e “La risurrezione di Lazzaro”.
Il lavoro è stato presa nella massima considerazione e, per certi versi “premiato”, dall’Usr della Calabria, infatti, la scuola crosimirtese è stata selezionata per la partecipazione alla cerimonia con il Presidente Mattarella.
“È la prima volta – ha commentato la dirigente Donnici, – che la nostra scuola ha ottenuto un riconoscimento di questa portata, grazie a un lavoro nato dall’unione tra i docenti e gli studenti”. Infatti, è stata necessaria, fra l’altro, la sperimentazione dell’autocontrollo del corpo dell’alunno sulla scena, e l’approccio a una modalità artistica antica, quella dei tableaux vivants nata nel ’700, sviluppatasi in Europa nei primi anni del ‘900. “È motivo di orgoglio, per la nostra scuola e per l’intero territorio. Un segnale significativo – ha aggiunto la dirigente Donnici – del riconoscimento da parte dell’Usr all’azione formativa che la nostra scuola è in grado di offrire”. Parole di apprezzamento nei confronti della dirigente Donnici, nonché verso i docenti e gli studenti della scuola cittadina sono state espresse anche dal sindaco di Crosia, Antonio Russo, e dall’Assessore comunale alla Pubblica istruzione, Graziella Guido. “La partecipazione alla cerimonia di Taranto – hanno evidenziato gli amministratori locali – rappresenta un orgoglio per l’intera comunità”.
(fonte:comunicato stampa )