Il rilancio del Centro storico e della sua centralità nel complesso sistema cittadino passa anche dalla capacità di insediare al suo interno nuovi servizi. Non solo il Municipio, in viale Sant’Andrea, ritornato ad essere, dopo i recenti lavori di restyling, cuore pulsante delle attività comunali e casa accogliente per tutti i cittadini mirtocrosioti, nel processo di riqualificazione sociale del borgo si incastona anche la recente apertura della nuova sede Soget, nei locali del Centro Sec in Via Vittorio Veneto, restaurato recentemente. Un ufficio unico dove i cittadini potranno ricevere informazioni ed espletare tutti gli adempimenti relativi ai tributi e alle riscossioni in capo all’Ente.
È quanto fanno sapere il Sindaco Antonio Russo ed il Consigliere delegato al Centro storico Francesco Russo.
Nell’ambito della convenzione tra il Comune di Crosia e l’ente gestore della riscossione dei tributi – dice il Primo cittadino – abbiamo convenuto con i dirigenti della Soget sulla possibilità, l’opportunità e la necessità di aprire un nuovo ufficio per i contribuenti. Lo abbiamo fatto perseguendo due obiettivi: la centralizzazione dei servizi offerti dall’agenzia, vista anche al vicinanza degli uffici municipali, e la possibilità di poterli erogare in una struttura nuova e confortevole. Abbiamo individuato, pertanto, lo stabile dove è allocato il centro Sec che rispondeva a tutti questi requisiti. Una soluzione vincente – spiega Antonio Russo – che da un punto prettamente politico-amministrativo consente all’Esecutivo di continuare a lavorare nella direzione di una nuova riqualificazione del Centro storico.
Non solo turismo – aggiunge il Consigliere delegato al Centro storico, Francesco Russo – ma anche servizi e nuove politiche di sviluppo che speriamo, da qui e per i prossimi mesi, possano consentirci di ritornare a vitalizzare in modo definitivo e duraturo l’intero complesso del borgo di Crosia. La volontà di insediare e portare nel Centro storico l’intero complesso degli uffici della Soget crediamo sia stata una scelta stragica che ci consentirà di portale vitalità all’antico centro abitato. Non a caso già a partire dai primi giorni dell’apertura degli sportelli della società di riscossione abbiamo notato una vitalità maggiore nell’intero perimetro del paese che speriamo possa dare impulso e respiro anche alle attività commerciali. Per i prossimi mesi – annuncia in conclusione Russo – insieme al Sindaco e alla Giunta, stiamo valutando la possibilità di avviare nuovi progetti che riguardano sia la riqualificazione monumentale e paesaggistica di Crosia che il riutilizzo e la messa in funzione di alcune strutture pubbliche al momento in disuso
(fonte: comunicato stampa)