L’EVENTO COMMEMORATIVO È STATO ORGANIZZATO UNITAMENTE AL COMUNE DI ROSSANO, ALL’ARCIDIOCESI ROSSANO-CARIATI E UNIVERSITÀ POPOLARE
ROSSANO PUPUREA: IL PROGRAMMA DELL’EVENTO COMMEMORATIVO
Si è inteso unire il momento religioso a quello civile e culturale, iniziando con una messa celebrata da S. E. Mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo della Diocesi Rossano-Cariati, che si terrà alle ore 17:30 nella Chiesa di San Bernardino. A seguire l’incontro delle ore 18.30, nella sala rossa di Palazzo San Bernardino. Introduce il prof. Gennaro Mercogliano, direttore dell’Università Popolare. Seguiranno i saluti del Sindaco della città di Rossano, Stefano Mascaro, e gli interventi di Mons. Francesco Milito, Vescovo di Oppido – Palmi, del prof. Gioacchino Strano, docente di Storia Bizantina UNICAL e del prof. Francesco Filareto, storico e saggista.
Si concluderà il ricordo, con l’intervento di Mons. Giuseppe Satriano. Modera Don Gaetano Federico. Rossano conserva grata e profonda memoria dell’importante contributo offerto dall’illustre studioso, alla ricostruzione del profilo storico e identitario della nostra città e dell’intero territorio.
(fonte: comunicato stampa)