41 comuni uniti: ripartono a Terranova da Sibari i lavori per la rete turistica intercomunale

Terranova da Sibari, 1 dicembre 2025Comunicato Stampa – Si è riunita venerdì 28 novembre, presso il Comune di Terranova da Sibari, l’assemblea della Rete Turistica dei Comuni, riprendendo le attività dopo la pausa del periodo elettorale regionale. L’incontro, ospitato dal sindaco Francesco Rumanò, aveva l’obiettivo di discutere e perfezionare lo Statuto della Rete.

Sono ben 41 i Comuni che hanno formalizzato la propria adesione al protocollo d’intesa, confermando l’ampio interesse per un progetto di sviluppo turistico sinergico e identitario che unisce l’area jonico–pollino–sila.

I Comuni aderenti

L’elenco dei comuni che fanno parte della Rete include:

  • Corigliano-Rossano, Acri, Albidona, Amendolara, Bocchigliero, Calopezzati, Caloveto, Campana, Canna, Cariati, Cassano allo Ionio, Castrovillari, Cerchiara di Calabria, Cropalati, Crosia, Francavilla Marittima, Frascineto, Longobucco, Mandatoriccio, Morano Calabro, Nocara, Oriolo, Paludi, Pietrapaola, Plataci, Rocca Imperiale, San Basile, San Lorenzo Bellizzi, San Lorenzo del Vallo, San Marco Argentano, Terranova da Sibari, Terravecchia, Scala Coeli, Alessandria del Carretto, Montegiordano, Trebisacce, Villapiana, Tarsia, Lungro, Mormanno, Saracena.

Prossimi passi: Statuto e Organigramma

Durante l’assemblea, i tecnici dei sei ambiti territoriali hanno illustrato la bozza dello Statuto, che è stato oggetto di discussione e proposte di miglioramento da parte degli amministratori presenti.

La prossima tappa cruciale è fissata presso il Comune di Cassano allo Ionio, dove si procederà a:

  • Approvazione definitiva dello Statuto.

  • Elezione dell’organigramma direttivo.

  • Definizione della sede legale della Rete.

Il progetto, nato su proposta di Corigliano-Rossano, si consolida superando le “vecchie divisioni” con l’obiettivo comune di creare uno strumento stabile ed efficace per la valorizzazione del territorio.

Articoli correlati: