(Arca Communication) CASTROVILLARI – Anche quest’anno la Pro Loco di Castrovillari, in occasione della 67^ edizione del Carnevale e Festival Internazionale del Folklore, in programma dal 22 febbraio al 4 di marzo 2025, ha installato la tensostruttura “Pala Organtino”, questa volta in pieno centro, precisamente in piazza Biagio D’Arienzo, alle spalle della centralissima Via Roma.
Tanti gli eventi programmati e soprattutto molto spazio ai piccoli protagonisti del Carnevale.
Sabato 22 febbraio, ore 17:00, si parte con lo spettacolo per bambini BUBBLE SHOW, a seguire CARNIVAL’S GRAND OPENING & LITTLE ITALY Live Band con Luigi Di Dieco, conduttore radio-televisivo, speaker Radio Rai, autore e conduttore dei programmi: Sanremo Story, Super Club e Campioni con Lode su Rai Radio Techetè.
The Little Italy live band sarà un mix di musica dal vivo e intrattenimento, dove sarà possibile godere della loro musica e dell’atmosfera festosa che creano. Un ottimo modo per iniziare il Carnevale di Castrovillari divertendosi, essenza della manifestazione, e vivere un’esperienza musicale unica.
A seguire ancora musica, intorno alle 23:00, Dj Set Rosario Rummolo.
Domenica 23 febbraio si parte dalla mattina, ore 10:00, con la Parata di Mascotte, alle 17:00 animazione per bambini con Pinco Pallino Joe e a chiudere alle ore 20:00 Dinner Live Show I DISCOPATICI Live Band. “Divertirsi per divertire” è il loro motto e la loro ironia fa da padrona sul palco. Nati nel 2016, forti delle svariate esperienze dei singoli, riscuotono subito un grande successo in tutta la Calabria e le regioni limitrofe. Dai successi contemporanei a quelli degli anni ’70, ’80, ’90; supportati da un sound disco-funky, rendono cantabile e ballabile dalla prima all’ultima canzone.
Salvatore Tricanico (voce e sintetizzatore), Marco Fazio (chitarra elettrica e cori), Danilo Chiarella (basso elettrico e cori) e Paolo Docimo (batteria).
Lunedì 24, mercoledì 26 e venerdì 28 febbraio, spazio alla creatività con laboratori di cartapesta.
Martedì 25 febbraio, ore 17:00, giochi, musica e animazione, per poi concludere la serata, alle ore 20:00, con Vibe Music Factory a cura di Roy Panebianco.
Mercoledì 26 febbraio, ore 20:00, Music Lab 432HZ a cura di Manuel Alessandria.
Giovedì 27 febbraio, ore 20:00, accoglienza di “Re Carnevale” – Raduno e apertura Concorso Serenata da Savuzizza “Gianni Francomano”.
Venerdì 28 febbraio, ore 20:00, ALIBI VASCO ROSSI TRIBUTE BAND, che reinterpreta e incanta il pubblico con le proprie versioni del cantautore modenese. Nata nel 2019, attualmente è una delle cover band più amate e seguite dell’alto Tirreno cosentino. A seguire, ore 22:00, Venerdì Universitario con Dj Giuseppe Loricchio, che vi farà ballare anche sabato 1 marzo e lunedì 3 marzo.
Sabato 1 marzo, ore 17:00, Musical ALICE NEL PAESE DELLE FIABE della Compagnia Artisti Cilentani, Pisciotta (SA), che ha numerose pubblicazioni discografiche e di eventi prodotti, anche con tournée internazionali. Al suo interno operano 35 soci tra ballerini, musicisti, attori e cantanti, oltre le maestranze, per una produzione che spazia negli ambiti musicali e teatrali.
ALICE NEL PAESE DELLE FIABE
Un viaggio travolgente affidato alla curiosa e divertente Alice, che saltellando di qua e di là con un libro di fiabe tra le mani, incontra i personaggi delle storie che legge: principi, principesse, indomiti cavalieri e fanciulle bellissime che vivono in luoghi e tempi lontani e i loro antagonisti: draghi, streghe, matrigne e uomini malvagi, che con sortilegi e incantesimi rendono infelici i protagonisti, ostacolandoli nella realizzazione dei propri sogni. Non è mai il male, però, che vince sul bene, grazie a un deus ex machina: una fata, uno gnomo, aiuteranno i protagonisti a superare ogni difficoltà, dando alla fiaba il suo naturale lieto fine.
Domenica 2 marzo, dalle 10:00 alle 24:00, LE MAGIE DEL CARNEVALE con Marco Francomano, Brunella Musmanno, Cubano Soy, Dj Walter Martire, Dj Giux.
Lunedì 3 marzo, ore 17:00, CIRCO CLOWN e zucchero filato.
Martedì 4 marzo, ore 14:00, SALUTIAMO IL CARNEVALE.
Alle 20:00, Veglione di addio al Carnevale con Brunella Cubano Soy y Alfonso.
Info: Pro Loco Castrovillari 0981-27750
Per chi volesse sostenere l’evento, lo può fare attraverso la “Lotteria del Carnevale”. Il Carnevale di Castrovillari è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, la Regione Calabria, il Parco Nazionale del Pollino, la BCC Mediocrati, la Gas Pollino, la Provincia di Cosenza, l’ARSAC, il MIBACT, la F.I.T.P., lo IOV, l’EPLI, il Comitato Difesa Consumatori, I.G.F., sostenuta da numerosi sponsor privati, impreziosita dai brand Repubblica Italiana, Castrovillari Città Festival e Calabria Straordinaria. (comunicato stampa)
![]() |
![]() |
![]() |