«È stata l’occasione per conoscere lo stato dell’arte in ordine alle attività che si stanno portando avanti affinché questo importante strumento di sviluppo possa cominciare finalmente ad attrarre investimenti – ha affermato il vicesindaco Malavolta – il portale web realizzato da Fincalabra è assolutamente utile a ridurre i tempi per ottenere le informazioni necessarie a permettere agli imprenditori interessati di poter decidere con più facilità di insediarsi sulla zona industriale e nell’area portuale».
Sono stati presentati i risultati delle attività di valorizzazione della ZES nella regione Calabria e le funzioni di supporto all’informazione, alla comunicazione e al front-office per tutte le imprese che vogliono avviare la fase di insediamento, realizzazione e svolgimento delle attività economiche. È stato inoltre presentato il progetto di un geoportale delle aree della ZES Calabria al fine di dotare i comuni interessati di uno strumento operativo per lo sviluppo dell’economia locale.
Per le aziende che decidono di insediarsi in area Zes sono già attive diverse forme di agevolazione che prevedono la riduzione del cinquanta percento della tassazione del reddito di impresa nonché dei tempi di rilascio delle autorizzazioni.
«Prossimamente sarà organizzato un incontro con i rappresentanti del mondo produttivo del nostro comune – ha concluso il vicesindaco – teso ad individuare gli obiettivi di sviluppo da perseguire in sintonia con la vocazione del territorio e delle nuove sfide dell’innovazione tecnologica».
(Comunicato Stampa)