Prenderà il via nei prossimi giorni il progetto denominato “Sentiamoci in Salute”.
L’attività nasce per dare consapevolezza ai cittadini sui rischi che uno scompenso dei valori di glicemia e pressione arteriosa possono causare.
Inoltre, grazie alla collaborazione di alcuni medici, sarà possibile effettuare un test MOC – Mineralometria Ossea Computerizzata per il controllo e la prevenzione dell’osteoporosi.
L’osteoporosi, purtroppo, una malattia silenziosa e asintomatica che si manifesta in modo improvviso, spesso con una frattura inaspettata. Lo screening diventa quindi fondamentale, soprattutto in presenza di fattori di rischio, come l’età o la menopausa.
Il test è raccomandato alle seguenti persone:
- tutte le donne dai 40 anni in su;
- tutti gli uomini dai 50 anni in su;
- donne in menopausa precoce o che seguono cure ormonali;
- tutti coloro che seguono terapie di calcio e vitamina D;
- soggetti in terapia antiipertensiva o con farmaci per lo stomaco (ex inibitori di pompa protonica), per la tiroide o asma;
- coloro che hanno familiarità con la patologia;
- soggetti in condizioni di vita sedentaria, obesità o sottopeso;
- sportivi soggetti ad intensa e frequente attività fisica;
- soggetti in terapia con medicinali cortisonici ed immunosoppressori;
- soggetti che abusano di fumo ed alcol.
Qualora si riscontrassero valori anomali nei test, i cittadini interessati verranno invitati a recarsi dal proprio medico curante per un controllo mirato.
Il servizio “Sentiamoci in salute” verrà svolto in modo totalmente gratuito per gli utenti che ne beneficeranno in quanto i costi per l’attivazione e lo svolgimento saranno completamente finanziati dai Partner che forniranno le attrezzature.
Una nuova iniziativa che vede ancora una volta i Volontari in prima linea per la corretta divulgazione di uno stile di vita sano e per la giusta prevenzione.
Le date delle giornate della prevenzione verranno di volta in volta indicate nella sezione “EVENTI” del portale del Comitato Alto Ionio Cosentino della Croce Rossa Italiana – www.cricomitatoaltoioniocosentino.it
Tutte le giornate si svolgeranno nel rispetto delle normative sulla prevenzione da COVID-19 (Comunicato stampa).