CORIGLIANO-ROSSANO – Emergenza rifiuti, si va verso una possibile risoluzione.
La raccolta degli RSU all’interno della città dovrebbe riprendere con maggiore regolarità a partire dalla giornata di domani – martedì 19 ottobre 2021 – grazie alla ripresa dei conferimenti all’impianto di Bucita. La soluzione individuata dall’ATO è quella di conferire gli scarti di lavorazione dell’impianto fuori dalla Regione Calabria.
La quantità di rifiuti accumulati su strade e messi di raccolta è importante, questo richiederà numerosi giorni di lavoro.
Per velocizzare la pulizia delle strade cittadine, alla luce delle criticità igienico-sanitarie rilevate, il sindaco Flavio Stasi ha chiesto ed ottenuto contestualmente un conferimento straordinario, per alcuni giorni, presso impianti di altre province.
Questa opzione dovrebbe consentire di rendere più agevole e veloce le operazioni di raccolta e pulizia.
«Ancora una volta – dichiara il Primo Cittadino – i sindaci si trovano a combattere a mani nude contro l’indisponibilità di impianti sul territorio regionale e provinciale: una situazione grave, ereditata dall’Ufficio del Commissario, che è stata scaricata poi sugli Ambiti Territoriali. Mi auguro che la nuova giunta regionale apra una fase di confronto immediato coi sindaci per realizzare soluzioni immediate» (Comunicato stampa).