CORIGLIANO-ROSSANO – Riflettere sulle cause del randagismo e insieme studiare metodi e strumenti per arginarlo. Questa l’idea alla base del concorso indetto dal comune, “RandaPensiero – realizza il tuo PowerPoint, il tuo disegno o il tuo fumetto”, rivolto agli alunni delle quinte delle Scuole Primarie e della prima media delle Scuole Secondarie di Primo Grado.
Gli alunni (in gruppo o singolarmente) dovranno produrre disegni o qualsiasi altro elaborato grafico, pittorico, figurativo su temi come l’abbandono, la sterilizzazione, il benessere animale che potranno essere affrontati in maniera semplice e diretta in modo da sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie.
L’impulso che ha dato vita al concorso è partito da una lettera/guida dell’Amministrazione Comunale che descrive le origini del fenomeno randagismo e contiene le regole del proprietario responsabile (obbligo di microchippatura, custodia, raccolta deiezioni ecc.), il concetto di “essere senziente” e riferimenti ai cani di quartiere, adozioni e canili.
All’interno delle modalità del concorso c’è la possibilità di un approfondimento sul tema, attraverso il coinvolgimento della V commissione consiliare Ambiente, guidata dalla consigliera Liliana Zangaro, con la visita delle strutture che ospitano i randagi e una serie di incontri con gli addetti ai lavori e cioè le Forze dell’Ordine, veterinari, tutor ed associazioni di volontariato.
Un percorso educativo e di conoscenza di una triste realtà che produce sofferenza ed effetti negativi non solo di immagine ma anche in termini di sicurezza e di igiene.
Diffondere la cultura del rispetto degli animali è fondamentale per risolvere il problema del randagismo ed il progetto/concorso “RandaPensiero” vuole essere un contributo importante.
Gli elaborati in concorso rappresenteranno la sintesi di un viaggio nel “mondo dei randagi” e saranno valutati da una commissione apposita.
I lavori premiati verranno utilizzati per campagne di sensibilizzazione per la tutela degli animali e lotta al randagismo.
INFO AL LINK https://bit.ly/3aabuLZ