Corigliano Rossano – Apprendiamo dalla stampa che il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto ha inviato una nota al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con la quale, sostenendo senza incertezze la nuova proposta progettuale sulla ss 106, riguardante il tratto Sibari-Rossano, ritenendola rispondente ai canoni della piena sostenibilità, ha chiesto un ulteriore finanziamento di 300/400 milioni di euro per integrare gli attuali 151 mln fissati dal contratto ANAS-MIT 2016/2020 e raggiungere così la copertura fissata in 500 milioni di euro circa per l’intervento.
A corredo della notizia leggiamo anche l’entusiasmo del neo consigliere Regionale Tavernise nel condividere l’iniziativa del Presidente che avrebbe, a suo dire, contribuito ad accelerare. Non leggiamo altre reazioni, ma soprattutto non registriamo una determinazione in merito da parte del Consiglio Comunale di Corigliano Rossano.
Com’è noto, la nuova proposta di tracciato va a sostituire quella precedente, ritenuta oggi da ANAS più onerosa, ma che aveva ottenuto il parere favorevole dei Consigli Comunali delle allora due città a seguito di numerosi incontri presso il MIT. Nessun rappresentante istituzionale dei precedenti Consessi avrebbe potuto dichiararsi non informato sui dettagli progettuali e di conseguenza decidere senza opportuna cognizione. E allo scopo, si erano succedute numerose sedute di Commissioni Consiliari. Cosa che, invece, inspiegabilmente non sta avvenendo in queste ore. Forse perché in realtà non esiste un progetto esecutivo, ma solo di massima? Non possiamo infatti pensare che gli Uffici Comunali omettano di esprimere parere e non fornire all’amministrazione gli strumenti necessari a determinarsi in merito.
Nelle note stampa leggiamo spesso molte
” valutazioni tecniche” che ci lasciano perplessi. Come la presunta sostenibilità economica ed ambientale dovuta al fatto di evitare un tracciato collinare fatto di viadotti e gallerie in zone idrogeologicamente instabili. Ma verrebbe da chiedere a chi è così sicuro di tali affermazioni se ha guardato bene la linea tracciata su carta, perlomeno quella che è stata diffusa dalla Stampa, se non ne esistono altre presso il Comune. Se ha provato a percorrere a piedi il tracciato ferroviario a ridosso del quale dovrebbe correre la nuova strada a 4 corsie e i tratti in cui se ne discosta. Se sa che si attraversano zone a vincolo archeologico, zone a coltivazione intensiva e lavorazione degli agrumi migliori del mondo, insediamenti industriali storici come la fabbrica di Amarelli e altre di uguale pregio, che sfiora la costa. Che prezzo ha tutto ciò? E che senso ha vantare il fatto di utilizzare la fascia di rispetto ferroviaria ” pur garantendone il futuro raddoppio”. Ma si ha un’idea delle MISURE in gioco, nel cuore della Piana di Sibari? Altro che evitare uno scavo in galleria! Ci sono migliaia di ettari di agrumeti in mezzo.
E senza contare che il vecchio tracciato avrebbe fornito un servizio prezioso anche si Comuni collinari.
Noi ci auguriamo che il Comune non esiti oltre a prendere in mano la questione. Sappiamo che è urgente porre fine alla mattanza della 106, ma non vorremmo soluzioni devastanti per il territorio e soprattutto vorremmo sapere il grado di precisione del progetto su cui è necessario che il Consiglio Comunale si esprima al più presto.
(Comunicato stampa)