Da 75 anni dalla parte dei bambini.
Dal 1946 ad oggi, ne ha compiuto di strada l’Unicef, il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, nato all’indomani della seconda guerra mondiale per favorire la ricostruzione in Europa. Da fondo temporaneo ad organizzazione permanente il passo è stato breve ed il Fondo, grazie al mandato conferito dall’Onu, da allora è attivo in tutto il mondo per contribuire alla sopravvivenza, protezione e allo sviluppo delle potenzialità di ogni bambino e bambina, con speciale cura per quelli più fragili e vulnerabili.
Il senso di questi 75 anni di impegno costante per l’infanzia nel mondo, ed in particolare nei paesi invia di sviluppo, sarà al centro dell’evento organizzato per DOMANI sabato 11 dicembre presso il Salone di Rappresentanza del Comune di Cosenza, con inizio alle ore 10.30.
Alla presenza dei vertici dell’Amministrazione comunale e della Prefettura, la presidente del Comitato provinciale di Cosenza per l’Unicef Monica Perri proporrà, insieme ai volontari che operano sul territorio, un focus sui diritti dei bambini e sulle tante attività in itinere portate avanti.
Un momento significativo riguarderà la consegna della copia della Convenzione dei Diritti dei Minori, approvata dall’Assemblea Onu nel 1989, ai vertici istituzionali. La Convenzione, ratificata da 196 Stati, compresa l’Italia, ha l’obiettivo di proteggere i minori contro ogni forma di abuso e sfruttamento, ridurre la mortalità infantile e la malnutrizione, assicurare percorsi sanitari ed educativi a tutti.
Per le celebrazioni dei 75 anni sarà allestita, all’interno del Comune di Cosenza, una “Speciale Mostra delle Pigotte 2021”, le bambole simbolo dell’Unicef che sarà visitabile fino alle ore 13, per poi esser disponibile presso la sede del Comitato presso la Città dei Ragazzi.
“Abbiamo scelto la sede di rappresentanza del Comune capoluogo di Provincia – anticipa la presidente Monica Perri – per lo speciale legame che l’Unicef ha con le istituzioni del territorio, con le quali collabora per portare avanti progetti di impatto per l’infanzia. Città, scuole, musei, ospedali più a misura di bambino sono sinonimo di amministrazioni ed organizzazioni che sanno ascoltare e prendersi cura dei più fragili, per costruire comunità migliori. Racconteremo i progetti di aiuto in cui siamo impegnati a più livelli e consegneremo le tessere ai nuovi volontari ed attestati di benemerenza agli amici dell’Unicef, persone ed artisti impegnati a dare un contributo alla nobile causa”.
I dati dell’Unicef testimoniano che sono stati realizzati molti progressi in questi decenni in termini di sopravvivenza e salute infantile, ma il percorso è ancora molto lungo perché insieme all’assistenza sanitaria occorre garantire ai bambini ed agli adolescenti protezione, istruzione, opportunità per il futuro. In concomitanza con l’evento a Cosenza, l’importante anniversario sarà celebrato a Roma da Unicef Italia con la presidente Carmela Pace ed il direttore Paolo Rozera, insieme al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, così come numerose iniziative saranno animate in tutto il Paese dai Comitati provinciali.
Comunicato Stampa