L’Amministrazione comunale di Cariati ha avviato un servizio di ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti, che consente al cittadino di telefonare e prenotare il prelievo dei direttamente a domicilio.
Nonostante ciò e nonostante questo servizio, oneroso per le casse del Comune, sia stato realizzato in tempi brevissimi dalla data di insediamento della nuova Giunta, proseguono gli atti di inciviltà e di mal costume da parte di alcuni cittadini, che attendono la notte per abbandonare tali rifiuti nei pressi dei cassonetti.
L’Assessore Salvati fortemente rammaricato, anche a nome dell’Amministrazione cariatese, riferisce che è stato richiesto alle forze di polizia che operano sul territorio di intensificare i controlli, in particolare nelle zone a rischio.
Tolleranza zero è la parola d’ordine. Saranno puniti, anche penalmente, coloro i quali saranno sorpresi a gettare rifiuti non consentiti in aree non idonee e verranno avviate indagini, anche mediate l’utilizzo delle telecamere, per identificare i colpevoli di questi misfatti, che mostrano la totale assenza di rispetto per la comunità e del senso civico.
Non esiste infatti giustificazione alcuna, tanto meno l’ignoranza, che possa spiegare la mancata osservazione di piccole e semplici regole legate al vivere civile e al rispetto dell’intera comunità.
La Sindaca Filomena Greco – invitando la popolazione onesta a denunciare chi deturpa il territorio abbandonando rifiuti ingombranti – ha annunciato che a giorni sarà emessa un’ordinanza comunale che prevede sanzioni pesanti verso chi commette tali abusi e che si sta lavorando al fine di intensificare il servizio di videosorveglianza nelle aree particolarmente soggette agli abbandoni illegali.