A San Demetrio Corone, presso lo storico Collegio di Sant’Adriano, dal 23 luglio al 20 agosto, appuntamento con la Biennale d’Arte contemporanea “MAGNA GRECIA” .
Il ringraziamento al Sindaco e a tutta l’attuale Amministrazione comunale di San Demetrio Corone per l’attenzione, la sensibilità e l’impegno manifestati nel dare nuovamente vita a un evento artistico e culturale, che è stato per anni il fiore all’occhiello della Calabria, è una premessa necessaria e doverosa.
Il titolo dell’evento di quest’ anno – “Plurale 30” – In arte tra identità e diversità – sottolinea la molteplicità espressiva degli autori invitati: uno spaccato rigoroso e puntuale sullo “stato delle cose” ai margini di una sospensione temporale che ha segnato il vissuto recente di tutti, una lettura del contemporaneo che è prologo e divenire, nello stesso intervallo, di quanto ultimamente accaduto.
San Demetrio Corone, nel cosentino, si fa pertanto osservatorio di proposte, avvertimenti e tendenze che descrivono dettagliatamente il senso – cioè la sostanza – di un tempo inedito: quello che accudisce e rivela l’apprensione, l’immaginifico, l’impegno, lo sguardo.
La IX Edizione della Biennale della Magna Grecia è, inoltre, la premessa di un progetto più ampio e articolato che prevede la nascita (entro il 2022) di un Museo dell’Arte Contemporanea, diretto da Nicola Micieli, a San Demetrio Corone”.
Questi i nominativi degli autori invitati:
Ardo (Alfonso Di Berardo) – Antonio Baglivo – Calogero Barba -Antonio Bobò – Cesare Borsacchi – Anna Boschi – Mariangela Calabrese – Calì (Sara Lucchetta) – Daniela Chionna – Carmela Corsitto – Maria Credidio – Fausto De Marinis – Giulio De Mitri – Adolfina De Stefani – Domenico Di Filippo – Franco Franchi – Orso Frongia – Maurizio Governatori – Gianfalco Masini – Elsa Mezzano – Sara Montani – Carmen Novaco – Sara Pellegrini – Giampiero Poggiali Berlinghieri – Teresa Pollidori – Enzo Sciavolino – Salvatore Sebaste – Gianfranco Tognarelli – Togo (Enzo Migneco) – Antonio Tramontano.
Gennaro De Cicco