Sulla scia del percorso di rinsaldamento dei rapporti istituzionali già avviato da tempo, il sindaco di Cariati Filomena Greco, accompagnata dal Vicesindaco Sergio Salvati, ha incontrato i Dirigenti del Comando dei Vigili del Fuoco della Provincia di Cosenza, l’Ing. Citrigno e l’Ing. Munno, al fine di attivare una postazione territoriale dei Vigili del Fuoco a Cariati.
Un incontro improntato alla politica del dialogo e della condivisione tra le istituzioni, della sinergia tecnica, organizzativa ed amministrativa tra gli enti istituzionalmente preposti alla tutela della pubblica incolumità. A tal proposito, si è ritenuto opportuno vagliare le possibilità di mettere a disposizione della popolazione un ulteriore presidio a garanzia della propria sicurezza e tranquillità, che presto verrà attivato nel territorio cariatese.
L’obiettivo infatti è quello di ridurre i tempi di intervento in casi di emergenza o di difficoltà, accrescendo la capacità di risposta sinergica, facendo in modo di garantire un punto di soccorso, in una posizione strategica per tutti i Comuni del Basso Jonio Cosentino.
Il Sindaco ha dato ampia disponibilità ai Dirigenti del Comando, mettendo a loro disposizione un immobile dove poter realizzare il presidio. Il Sindaco Filomena Greco ribadisce: “Il nostro obiettivo principale è quello di garantire sicurezza, legalità e centralità al territorio, potenziando gli strumenti di “rassicurazione” per i cittadini e per i turisti che scelgono di raggiungere il nostro litorale come meta per le loro vacanze. Vogliamo restituire centralità a questo territorio, e fare in modo che ciascuno possa sentirsi libero di abitarlo e visitarlo in assoluta sicurezza.