TROPEA. Famiglie e comitive in ogni centimetro calpestabile del borgo, illuminato dalle luci d’artista del Villaggio di Natale. Dagli affacci, ai vicoli, alle piazze del borgo con le chiese e dimore patrizie dagli imponenti e fastosi portali settecenteschi di età barocca – rococò. È un’autentica e continua invasione innamorata di visitatori da tutta la Calabria quella che ha riscoperto la destinazione internazionale, turistica e culturale Tropea: una vera e propria esperienza da vivere anche tutti i mesi dell’anno, anche e soprattutto col mare d’inverno.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Il Sindaco Giovanni Macrì ribadisce grande soddisfazione per il numero ancora una volta straordinario di presenze, un autentico colpo d’occhio, fatto registrare anche nel giorno della Festa dell’Immacolata (ieri giovedì 8 dicembre) e che, prenotazioni alla mano e tutto esaurito nella rete della ristorazione e commerciale, si protrarrà fino alla prima settimana del 2023.
Rilassante, senza stress da auto che camminano al fianco dei pedoni e traffico ordinato. È così che è stato accolto l’afflusso importante ed elegante di turisti di prossimità e da tutto il Sud che hanno riempito i corsi, i vicoli, le piazze, gli affacci e gli angoli più suggestivi del Principato di Tropea, ovunque colorato di fiori e verde: protagonisti e destinatari al tempo stesso di una cura ed attenzione quotidiane, da parte dell’Istituzione e dei volontari, che non sfugge all’occhio sensibile ed attento del viaggiatore, cittadino temporaneo.
Così come non sfugge quell’atmosfera di relax, di sicurezza pedonale e di serenità del turista a passeggio che è poi la chiave di lettura dell’esperienza Tropea. Che è fatta sì di strategie di marketing territoriale e di contenuti, di reputazione internazionale e di programmazione rigorosa, ma che si nutre – scandisce il Primo Cittadino – di tutela ambientale e della eco-sostenibilità del suo marcatore principale, il perimetro del borgo storico sempre meno frequentato da automobili.
I dati 2022 aggiornati fino allo scorso 5 dicembre – spiega il Sindaco – fanno registrare, infatti, oltre 200 mila accessi automobilistici in meno nella Zona a Traffico Limitato (ZTL) rispetto più o meno allo stesso periodo del 2021 (anno che come il 2020 è stato condizionato per altro dalle incertezze del Covid); un costante trend in diminuzione – chiarisce – che conferma l’efficacia del Piano Urbano del Traffico di cui ci siamo dotati nella direzione di una sempre più elevata qualità della vita per residenti e turisti.
Ed il patrimonio identitario e distintivo del Principato di Tropea arricchisce anche quest’anno il KALENDARIUM 2023. La nuova edizione – sottolinea il Primo Cittadino nel messaggio che apre allo speciale almanacco – porge gli auguri di un felice anno novello presentando, nelle case che l’accolgono, una Tropea insolita, meno nota e appariscente e proprio per questo più intrigante, esclusiva e fascinosa. A parlare, mese dopo mese – aggiunge – sono le sue radici, emerse alla luce anche dopo più di un millennio o fissate nella storia dalla riconoscenza della comunità, le sue pietre, spesso celate ma dalla suggestione innegabile, i personaggi della quotidianità, sbiaditi dal tempo eppure significativi, una personalità sensazionale, conturbante e non abbastanza celebrata, i sapori golosi delle feste, rassicuranti e familiari, e le curiosità di un folclore, multiforme e avvincente. Archeologia, chiese, personaggi, folclore, gastronomia, lauro e proverbi. Sono, queste, le tante e piccole curiosità che impreziosiscono il Kalendarium, 12 mesi di bellezza e cultura destinato a raccontare la Tropea inedita a residenti e cittadini temporanei.
comunicato stampa






