La Comunità Slow Food apre il 2023 rinnovando l’impegno attraverso la valorizzazione, divulgazione della Cultivar autoctona e dell’olio extravergine di oliva di qualità e di aiuto solidale.
Quest’anno la scelta è ricaduta sull’Istituto Sacro Cuore in C.da Santa Lucia nell’area urbana di Corigliano, per l’impegno profuso nel corso degli anni e l’attenzione nei confronti dei minori del territorio. All’Istituto sono stati consegnati oltre un quintale di olio extravergine d’oliva, passata di pomodoro e farina. Ad accogliere i produttori, Suor Carmela D’ambrosio, Superiora dell’istituto insieme a suor Adalgisa, maestra della scuola materna e Don Santo Aquilino, cappellano dell’ospedale Compagna di Corigliano .
La struttura da anni si occupa di aiutare minori in difficoltà. Sono circa 40, infatti, i ragazzi dagli 8 a 17 anni che frequentano l’istituto . Alla consegna hanno presenziato il portavoce della Comunità Slow Food Cesare Renzo e il cuoco dell’ Alleanza Slow Food Daniele Campana e i produttori “aziende agricole” Candiano, D’Amico, De Bellis, Labonia, Gabriele, Gagliardi, Mauro, Renzo, Rubino, Sapia e i Frantoi Olearia Geraci e Madreterra, tutti i soci della Comunità che continuano a partecipare e a promuovere le iniziative.