CORIGLIANO ROSSANO. E’ “Il brigante e il generale: la guerra di Carmine Crocco e Emilio Pallavicini di Priola” l’ultimo saggio di Carmine Pinto, Professore ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Salerno. Edito da Laterza, sarà presentato dall’autore stesso in un Aperibook venerdì 24 febbraio, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Diocesana SS. Nilo e Bartolomeo, nel centro storico di Rossano.
L’opera storica racconta le vite parallele di Carmine Crocco e Emilio Pallavicini; il primo, capobanda indiscusso del brigantaggio meridionale, il secondo, generale aristocratico sabaudo, fautore di campagne contro il brigantaggio. I due personaggi – opposti – sono entrambi protagonisti della guerra per il Mezzogiorno e ci offrono due punti di vista del Risorgimento italiano, centro dello studio e della ricerca di Pinto.
Durante l’evento interverranno Ettore Caputo, Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri; Giuseppe Ferraro, Direttore dell’Istituto Risorgimento di Cosenza; Don Giuseppe De Simone, Direttore della Biblioteca Diocesana. Moderano Achiropita Tina Morello e Giuseppe De Rosis.
Virginia Diaco