Strage migranti nel crotonese, Le dichiarazioni del mondo della politica
Dichiarazioni M5S Calabria:
Ogni vita spezzata inseguendo un futuro migliore è una sconfitta a cui l’Europa della solidarietà deve porre rimedio con risolutezza. Il rispetto per i morti deve essere accompagnato dalla riflessione umana e soprattutto politica per i sopravvissuti, perché dietro le vite distrutte in mare ci sono responsabilità umane e politiche. Chi oggi invita a non speculare sulla tragedia ha costruito la propria carriera politica sulla pelle dei migranti senza mai proporre soluzioni serie, ma solo illusorie politiche repressive che si sono dimostrate irrealizzabili o inefficaci, ma utili solo per soffiare sul fuoco dell’intolleranza alimentata dal disagio sociale dei nostri concittadini. La solidarietà europea deve stare davanti al nazionalismo arrogante, è questa la chiave per farsi carico di un fenomeno così complesso.
Il crotonese è luogo di bellezza oggi è chiamato a dare l’ennesimo esempio di umanità. Ai suoi abitanti e a tutte le istituzioni ora impegnate in questa tragedia va la nostra vicinanza.
Vittoria Baldino
Anna Laura Orrico
Elisa Scutellà
Riccardo Tucci
Tavernise (M5S): “Europa sia unita intorno a valori condivisi come la solidarietà. Servono soluzioni concrete”
CORIGLIANO ROSSANO“Solo ieri celebravamo a Sibari la bellezza della Calabria. Oggi invece vestiamo la nostra regione a lutto. Mentre i calabresi scappano in cerca di una vita migliore, la nostra regione si fa terra di approdo per chi vuole un futuro diverso. E’ un paradosso che si fa Stato. Da tanto, troppo tempo infatti la nostra regione registra un numero elevato di sbarchi. Ma quello di oggi è un bilancio pesante, troppo pesante per poter continuare a trattare questa problematica con vuoti slogan propagandistici. Quella di Cutro è una tragedia che segna un punto di non ritorno nella questione migratoria del Mediterraneo.
Abbiamo bisogno di soluzioni concrete al fenomeno che da troppo tempo è all’attenzione della politica nazionale ed europea senza alcuna valida conclusione.
Lo sdegno e il cordoglio di queste ore siano un input per una narrazione reale e per una presa di posizione corale, fuori dai nazionalismi, verso un aiuto concreto dell’Europa all’Italia e dell’Europa a chi sfugge da guerre, carestie e persecuzioni politiche. L’Europa sia unita intorno a quella solidarietà che è valore condiviso da tutte le istituzioni democratiche”, così Davide Tavernise capogruppo M5S in consiglio regionale.
Consigliere regionale Calabria
Straface: «La tragedia deve imporre riflessioni sui fenomeni migratori»
REGGIO CALABRIA «Esprimo grande dolore per la tragedia consumatasi nel mare di Crotone che colpisce e commuove tutti. Bambini, donne, uomini, le cui vite sono state spazzate via dal mare per mano dell’uomo e di trafficanti senza scrupoli, devono trovare giustizia. Ho espresso al presidente della provincia di Crotone, Sergio Ferrari, umana e cristiana vicinanza». È quanto dichiara il consigliere regionale e presidente della terza commissione Sanità, Pasqualina Straface.
«Un ringraziamento particolare va a tutte le forze dell’ordine, ai soccorsi impegnati a Steccato di Cutro. Questa immane tragedia deve però imporre una riflessione rispetto ai fenomeni migratori, e soprattutto alle politiche attuate dall’Unione Europea che ormai da troppo tempo lascia il nostro Paese in balia delle onde. Ne va dei principi solidaristici. La Calabria, sempre pronta a fare la sua parte ed anche di più, è ormai da anni impegnata ed abituata ad accogliere migranti, famiglie, bambini, donne, uomini, che finiscono in pasto ai criminali sperando di rincorrere un futuro migliore. L’Ue e tutti gli Stati membri si adoperino nel sostenere l’Italia e le regioni più colpite come la Calabria e la Sicilia. Concordo assolutamente con il presidente della Regione, Roberto Occhiuto: dov’è l’Europa che dovrebbe garantire politiche solidali, dialogo con i Paesi d’origine dei migranti? Ci auguriamo che le politiche del governo, tese a frenare il fenomeno, trovino sbocchi immediati. Ma mentre l’Ue si nasconde, la Calabria è costretta a piangere le vite di decine di innocenti».
Pasqualina Straface – consigliere regionale Calabria
Amministrazione comunale di Corigliano Rossano:
CORIGLIANO-ROSSANO, Siamo sgomenti davanti a tanto dolore e morte.
Uomini, donne e bambini che cercavano una vita migliore in Italia ma hanno perso la vita, all’alba di oggi, a pochi metri dalla riva, sulle coste di Steccato di Cutro, nei pressi di Crotone, quando la carretta del mare che li trasportava è stata spezzata in due dalla violenza delle onde. Tutto ciò che resta del barcone è un ammasso di legno, che si è depositato a riva dopo il naufragio.
Come amministrazione comunale, uomini e donne, non possiamo restare indifferenti davanti a una tragedia di simile portata, oltre al nostro cordoglio più sincero e dovuto, ci stiamo attivando per offrire l’aiuto, tutto quello di cui possiamo, alle autorità della vicina cittadina e ai superstiti.
Comunicati stampa