A seguito del bollettino di allerta meteo arancione diramato dalla Protezione civile regionale che riguarda gran parte della Calabria, i sindaci di diverse città stanno emanando le ordinanze di chiusura delle scuole per la giornata di domani, lunedì 3 aprile 2023. I provvedimenti sono stati adottati in via cautelare alla luce delle previsioni che, nella giornata di domani riportano possibili rovesci di forte intensità. In provincia di Cosenza le scuole chiuderanno nei centri di Acri, Campana, Longobucco, Montegiordano, Pietrapaola, Paludi, Caloveto e Bocchigliero. L’allerta, infatti, riguarda in particolare il versante ionico cosentino, ma i rovesci più intensi sono attesi comunque nel resto della regione.
Non a caso, ben più nutrito è l’elenco delle scuole chiuse nel Catanzarese, a partire dalla città capoluogo seguita da Falerna, Taverna, San Sostene, San Floro, Pentone, Catanzaro, Sellia Marina, Cortale, Chiaravalle, Cerva, Curinga, Sersale, Botricello, Satriano, Guardavalle, Caraffa, Palermiti, Settingiano, Amaroni, Girifalco, Cicala, Cropani, Gimigliano, San Mango d’Aquino, Petrizzi, Stalettì, Borgia, Gasperina e Valle Fiorita e poi in provincia di Crotone con la città capoluogo e poi con San Nicola dell’Alto, Caccuri, Cirò Marina, Savelli, Umbriatico, Scandale, Casabona, Melissa, Pallagorio, Roccabernarda e Rocca di Neto.
Anche il sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo ha chiuso le scuole per la giornata di lunedì al pari dei primi cittadini di Nicotera, Ionadi, Pizzo, Pizzoni, Capistrano, Joppolo, San Calogero, San Costantino Calabro, Briatico, Francica, Nardodipace, Filadelfia, Filogaso, Stefanaconi, Serra San Bruno e Spadola mentre nel Reggino stop alle lezioni a Melito Porto Salvo, Bagaladi, Montebello Jonico, Villa San Giovanni, Stilo, Campo Calabro, Motta San Giovanni, Giffone, Ferruzzano, Roghudi, Scilla, San Roberto, San Ferdinando, Africo, Reggio Calabria, Camini, Brancaleone, Bagnara, Molochio, Bova Marina, Condofuri, San Lorenzo e Palizzi.
Scuole chiuse ad Acri, parla il sindaco
«A seguito del bollettino di allerta meteo arancione, diramato dalla Protezione Civile regionale nella giornata odierna, sentiti il Comandante della Polizia Locale e il Responsabile del settore Protezione Civile comunale, ho disposto l’apertura del Centro Operativo Comunale» scrive il sindaco di Acri Pino Capalbo.
«Considerato che nella giornata di domani le previsioni riportano possibili rovesci di forte intensità che potrebbero – in un territorio esteso come il nostro – provocare rischi di smottamenti in particolar modo nel versante di La Mucone che vede molti studenti viaggiare con i mezzi pubblici per recarsi negli istituti secondari di secondo grado situati in Acri centro, al fine di garantire parità di trattamento relativamente al diritto allo studio, in via precauzionale si sta predisponendo ordinanza di sospensione delle attività didattiche. La sicurezza dei nostri ragazzi viene prima di tutto» conclude Capalbo.
Corigliano Rossano, la situazione
A partire dalla mezzanotte e per l’intera giornata di domani – lunedì 3 aprile 2023 – il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Calabria ha emanato allerta arancione sull’intera Calabria meridionale e sulla Calabria ionica quindi anche su Corigliano-Rossano.
Il messaggio di allerta unificato (Mau) per il rischio meteo – idrogeologico ed idraulico è stato emesso dal Centro funzionale multirischi (Cfm) dell’Arpacal. L’allerta è dovuta al peggioramento delle condizioni meteorologiche nelle prossime 24 ore.
Nel messaggio di allertamento unificato diramato dalla Protezione civile regionale si fa riferimento, per ciò che riguarda gran parte della Regione, a piogge diffuse e temporali sparsi. Per questa ragione il sindaco, Flavio Stasi, nella giornata di oggi ha deciso di attivare il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile col quale saranno coordinati tutti gli interventi eventualmente necessari: attivati i settori Reti e Manutenzione, Ambiente ed Energia e tutti gli altri settori coinvolti nel COC.
A partire dalla notte, sarà attivato l’ormai sistematico monitoraggio del territorio, con particolare riferimento ai torrenti ed al Crati, alla viabilità comunale, al litorale per eventuali mareggiate. A partire dalla mezzanotte, per garantire maggiore sicurezza ai cittadini, la Protezione Civile Comunale risponderà ad eventuali segnalazioni ai numeri0983/5491654 e 0983/5491653. Come sempre si raccomanda alla popolazione la massima prudenza, mentre ogni eventuale evoluzione ed informazione utile sarà diramata dai canali istituzionali del Comune ai quali si chiede di prestare attenzione.
Cassano Ionio attiva il COC
Il sindaco Giovanni Papasso, considerato che la Protezione civile regionale ha diramato l’allerta arancione per la nostra zona per domani 3 aprile 2023, ha ordinato l’attivazione del COC dalle ore 00:00 del 03.04.2023 fino al termine dell’evento meteo previsto, presso la sede della Polizia Locale.