Alto Jonio aderisce alla “Giornata della Terra” promossa dall’Associazione “Plastic Free Onlus”

ALTO JONIO. Fine settimana dedicato alla salvaguardia della terra. L’iniziativa nazionale di sensibilizzazione ambientale relativa alla provincia di Cosenza, a cui per l’Alto Jonio parteciperà il comune di Villapiana e per il Pollino il comune di Lungro, è in programma nel weekend del 22 e 23 aprile in occasione della “Giornata della Terra” ed è stata promossa dall’Associazione “Plastic Free Onlus” di cui è referente Maristella La Manna.

Per due giorni i volontari in maglietta blu saranno impegnati in contemporanea in tutt’Italia con tantissimi appuntamenti di pulizia di spiagge, parchi, fiumi e città. L’obiettivo dell’iniziativa sarà ancora una volta quello di rimuovere, in un solo weekend, mezzo milione di chilogrammi di plastica e rifiuti dall’ambiente.

Come è ormai ampiamente acclarato, l’inquinamento da plastica è diventato un problema che non è più possibile ignorare tanto è vero che anche nel cosentino “Plastic Free Onlus” già negli anni scorsi ha organizzato diversi appuntamenti di “clean-up”, con l’obiettivo di motivare e sensibilizzare le persone al rispetto dell’ambiente ed a ripulire, dove è possibile, il territorio. “Invitiamo pertanto – si legge nella nota-stampa diffusa da Maristella La Manna per conto di tutti gli altri referenti – tutti coloro che credono in un pianeta migliore e più pulito ad unirsi a noi. Sabato 22 aprile alle ore 10 – si legge nella nota – saremo presenti al Parco Acquatico “Santa Chiara” di Rende, supportati, come negli altri eventi organizzati nella nostra provincia, dall’amministrazione comunale di Rende e con l’adesione dell’Università della Calabria”.

“In contemporanea, – riferisce Maristella La Manna,- quindi sempre sabato, ci ritroveremo alle 10.00 sul Lungomare di Villapiana ed alle 14,30 saremo a Lungro in piazza Casini; alle 15.00 saremo al Comune di Scalea mentre domenica 23 aprile gli eventi di rimozione della plastica ci vedranno impegnati alle 9.00 a San Giovanni in Fiore, con appuntamento allo stadio Mazzola e alle 9.30 a Praia a Mare e precisamente in località Fiuzzi, di fronte l’isola di Dino”.

Alle 10.00 dello stesso giorno, sempre secondo quanto riferisce Maristella La Manna, inizieranno altri due eventi: uno a Diamante, con ritrovo alla punta di Cirella, di fronte al Caffè Filó e nel Capoluogo di provincia, Cosenza, in piazza Arenella nel Centro Storico con il proposito di ripulire dalla plastica le sponde del fiume Crati nel tratto che precede la confluenza dei due fiumi.  Nel pomeriggio l’ultimo appuntamento, alle 15,30, sul lungomare Sirimarco di Tortora.

Per registrarsi agli appuntamenti e trovare quello più vicino si può visitare il sito della Associazione https://www.plasticfreeonlus.it/eventi, dove sarà possibile cercare anche gli eventi di “clean up” che si terranno nelle altre province calabresi. Per qualsiasi dubbio è possibile contattare i referenti dell’evento tramite i numeri riportati sulle rispettive pagine di iscrizione del sito.

“Sono già tante – fanno sapere i referenti di “Plastic Free Onlus”- i cittadini e le famiglie che ci hanno contattato confermando la loro partecipazione. Speriamo di essere numerosi, – conclude la referente di zona Maristella La Manna – nel segno della sostenibilità e della condivisione, per far capire a tutti l’importanza dell’educazione e della salvaguardia ambientale. Un impegno e un’attenzione costante oggi, – concludono i referenti di “Plastic Free Onlus” – ci permetteranno di avere un Pianeta migliore domani”.

Pino La Rocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: