La giuria è rimasta colpita dagli originali testi dei partecipanti e hanno assegnato il terzo posto della sezione PROSA a Giulia Tedesco della 4 B e il terzo posto della sezione DISEGNO a Sofia Diacono della 4 C del plesso di via Nazionale.
L’associazione Emilia Di Nicola, che cura il premio, opera in un territorio molto delicato della città di Pescara, in un quartiere popoloso e periferico attanagliato dalla droga e dalla prostituzione, dove ha anche istituito la biblioteca, inaugurata il 3 dicembre 2019 con l’intento di creare occasioni di dialogo e confronto per gli abitanti. Ed è stato proprio nella biblioteca che il 5 maggio si è svolta a Pescara la premiazione ufficiale del concorso, che ha decretato i primi posti.
Soddisfatta la Dirigente scolastica Elena Salvati che ha accolto il vicepresidente dell’associazione Giuseppe Filareto nella sua scuola per il momento di premiazione dei vincitori, il quale oltre agli attestati ai premiati ha anche consegnato una targa alla scuola. Al concorso hanno partecipato gli alunni delle classi quarte Sez. B e Sez. C, guidati dalla docente Mena Graziano, gli alunni delle classi seconde Sez. A e Sez. B, guidati dalla docente Maria Teresa Morelli e gli alunni della classe quinta Sez. A, guidati dalla docente Costanza Felicetti.
Hanno collaborato tra l’altro anche i docenti Morelli (Teresa), Corino, Gencarelli, Lepera, Ciollaro e Romano, presenti alla Premiazione insieme alla responsabile di plesso Ina Serio.
«Tutti i bambini che hanno partecipato hanno dato il meglio di loro stessi, e siamo felici di ciò che hanno realizzato. E siamo particolarmente soddisfatti dei due terzi posti che abbiamo conquistato, la prova che gli insegnanti lavorano bene coi loro alunni e permettono loro di esprimersi con competenza e creatività», ha dichiarato la Dirigente Salvati.
Comunicato stampa