Mirto di Crosia-Grave furto all’interno del plesso scolastico di Via del Sole, scuola dell’infanzia e primaria; in mattinata la Dirigente del plesso, Dott.ssa Rachele Anna Donnici, dopo aver constatato l’accaduto ha presentato formale denuncia presso la Stazione dei Carabinieri di Crosia.
L’accesso, probabilmente è avvenuto attraverso la corte della scuola, dalla parte posteriore, dopo aver forzato una finestra e una porta, ignoti entravano fraudolentemente nei locali scolastici.
Dopo una accurata ispezione degli ambienti scolastici, si notava l’ effrazione di una porta blindata di un locale ove, al suo interno, venivano custoditi 10 Notebook.
Nonostante l’area fosse fornita di un sistema di videosorveglianza, gli sconosciuti sono riusciti a sradicare l’hard disk, sottraendo così le immagini alle forze dell’ordine.
Un grave atto, come ci tiene a sottolineare la Dirigente Scolastica Rachele Anna Donnici, che mortifica quanto fatto in tutti questi anni:<<Un gesto gravissimo, a maggior ragione se pensiamo che sia stato posto in essere all’interno di una scuola, lì dove la cultura e l’istruzione dovrebbero sempre primeggiare al di sopra di ogni qualsivoglia tipo di atto vandalico. inoltre, rubare dei p.c. in una scuola, significa negare a dei bambini l’utilizzo di strumenti didattici>>.
Eugenio Forciniti