Libri. La poesia torna protagonista con il nuovo libro di Maria Curatolo

Corigliano-Rossano – La poesia di nuovo protagonista del catalogo Informazione&Comunicazione. Esce il secondo volume della Collana Evocazioni, che volge lo sguardo sul nostro tempo e sulla contemporaneità senza dimenticare le radici, affinché non si disperdano. Dopo l’esordio con I racconti dell’anima (Informazione&Comunicazione, 2019), Maria Curatolo esce con una seconda pubblicazione, questa volta una raccolta poetica.

«Sono felice di intraprendere questo nuovo viaggio» ha dichiarato Curatolo. «I libri donano gioia a chi li scrive ma anche e soprattutto a chi se ne impossessa, li legge e li fa propri. Spero che i lettori – vecchi e nuovi – possano entrare nel microcosmo della mia raccolta e vivere le mie emozioni per scoprirne delle altre, inedite e straordinarie…».

Il titolo suggestivo L’ora blu proietta in un’atmosfera di sogno per condurre i lettori in storie quotidiane antiche e nuove con l’utilizzo di termini popolari, intrisi di significati autentici e profondi. Anche in questa pubblicazione, come nella precedente, l’Autrice evoca il mare, quell’elemento naturale che respira sin dalle viscere materne e di cui si nutre prima ancora della nascita. Da Schiavonea, il borgo marinaro nel quale vive la famiglia Curatolo, una prole di pescatori che dal mare prendono il sostentamento, l’Autrice vive anch’ella sulla propria pelle la forza delle onde, sia con bonaccia che in mezzo alle tempeste, quel mare che a volte è partenza senza ritorno, è lutto, mito e dannazione, a volte attraente, altre volte respingente. Il mare che è quasi l’alter-ego di Maria Curatolo, il luogo con cui colloquiare, quello che conserva i segreti della sua vita.

Maria Curatolo e Daniele Giancane

L’ora blu prende vita dopo gli anni intensi e proficui nella comunità Università della poesia “Juan Ramón Jiménez”, diretto dal prof. Daniele Giancane, che ha guidato gli autori di poesie nel percorso di scrittura e ispirazione. Giancane, che ha curato la prefazione del libro, definisce le poesie di Maria Curatolo «versi dal timbro riconoscibile, con una loro densità e un ritmo interno, un linguaggio immediatamente comunicativo, alieno da sovrabbondanze e da ogni retorica».

Giulio Iudicissa, autore della postfazione, fa riferimento al tragitto percorso dall’Autrice, «un viaggio a ritroso, che ha come compagni anche i colori. Insieme al blu, l’avorio per segnare le candide lettere dell’intimo alfabeto e l’azzurro per ridare vita a un ambiente, a una poltrona, che già accolse corpi stanchi di antichi trisavoli. I colori come primo appariscente segno, che detta il tempo alle pagine e le tiene in armoniosa unità».

 

L’Autrice, dopo aver svolto la professione di Fisioterapista nel settore della Riabilitazione neuro-psicomotoria, continua a dare il suo contributo in diverse associazioni socio-culturali della città di Corigliano-Rossano. Il suo fare è un dono agli altri in un cammino di crescita personale e collettiva. Responsabile del “Laboratorio delle Donne” dell’associazione Mondiversi, cura la rassegna letteraria “Letture nel borgo con l’Autore” dell’associazione Schiavonea e Sant’Angelo Puliti.

Prosegue il lavoro di I&C nell’ambito dei libri, in questo caso della poesia, con il secondo numero della Collana Evocazioni, nuove frontiere di versi e poetica in uno sguardo rivolto sia al passato che al presente. L’ora blu sarà presentato al pubblico venerdì 22 settembre alle ore 18.30 in Piazza Celi-Curatolo, nel cuore del borgo marinaro di Schiavonea, a Corigliano-Rossano (CS), nell’ambito della Rassegna letteraria dell’associazione “Schiavonea e Sant’Angelo Puliti” curata proprio da Maria Curatolo. La presentazione, patrocinata dal Comune di Corigliano-Rossano, sarà l’ultimo appuntamento della stagione estiva 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: