Mandatoriccio valorizza anziani nelle scuole: Comune e Istituto Comprensivo insieme per la Festa dell’Accoglienza

MANDATORICCIO. Abbiamo voluto fortemente che la Festa dell’Accoglienza di inizio anno scolastico fosse vissuta insieme alla Festa dei Nonni perché crediamo il valore della memoria e dell’eredità generazionale sia uno dei collanti più forti per sorreggere la visione e la missione delle comunità locali. In questo solco continueremo a lavorare, dialogando anzi tutto con le Scuole, per mettere in campo iniziative finalizzate al recupero ed alla valorizzazione e comunicazione strategica del patrimonio storico, culturale, identitario ed urbanistico del nostro centro storico e di tutto il nostro territorio, dalla collina alla costa. L’obiettivo condiviso resta quello di fare esplodere e consolidare quello spirito di comunità di cui Mandatoriccio aveva ed ha bisogno vitale.

È quanto dichiara il sindaco Aldo Grispino, complimentandosi con i docenti dell’Istituto Comprensivo di Mandatoriccio e con la dirigente Mirella Pacifico, per la bellissima iniziativa socio-culturale che si è svolta nei giorni scorsi nell’atrio del plesso del centro storico dove ha sede la direzione didattica.

L’iniziativa, che ha visto la partecipazione del Primo Cittadino e della Giunta e che è stata impreziosita dall’intervento di Don Maurizio Biondino, ha coinvolto tutte le classi della scuola dell’Infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado e di quella dell’Infanzia di Mandatoriccio Mare.

È stato – continua il Sindaco – un bellissimo momento di condivisione e convivialità, animato da canti e momenti musicali curati dai ragazzi e che si è conclusa anche con la distribuzione di tanti astucci come ricordo celebrativo della giornata.

È stata particolarmente suggestiva, tra gli altri momenti, la mostra degli utensili antichi, allestita dai ragazzi e dai loro insegnanti negli spazi esterni alla scuola, per celebrare i nonni, esaltandone – conclude Grispino – il loro valore sociale e culturale.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: