Esordio positivo per i ragazzi della Corigliano Rossano Volley nel Campionato U19 Maschile, lo stesso gruppo che sabato scorso aveva esordito nel campionato di serie C Regionale Maschile si ripete con un’importante vittoria.
Una vera finale provinciale anticipata. Di altissimo livello. Fra due squadre che non sembrano composte da ragazzi sotto i 19 anni. Tecnica, agonismo, voglia, determinazione: entrambe le formazioni non si sono risparmiate ma alla fine è stata Corigliano – Rossano a vincere con pieno merito.
Ma veniamo alla gara, disputata fra le mura amiche del palazzetto dello sport di viale Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano.
I locali partono con Francesco Gabriele palleggiatore, Alberto Salatino opposto, Onofrio Cesario e Natale Cerza centrali, Emanuele Vulcano e Paolo De Angelis di banda, Francesco Lazzarano libero.
I bruzi rispondono con Francesco Pepe in regia in diagonale con Constantin Dumitrache, Livio Santoro e Giuseppe De Martino laterali, Francesco Agostino e Davide Guarini al centro, Francesco Manna libero.
Primo set con gli jonici avanti per un paio sino al 12-10. Ma tre punti consecutivi sul servizio di Francesco Perri inverte l’inerzia del set: John Serpa è costretto al time out sul 19-17 per i cosentini. Da questo momento in poi si gioca all’insegna dell’equilibrio. Ma nel finale vengono fuori ì rossoblu’ che si impongono per 25-22.
Nel secondo parziale parte meglio la formazione di casa e si porta sul 9-5. Lenta ma costante la rimonta bruzia che raggiunge la parità a 14. Ma stavolta Corigliano – Rossano riesce ad operare un break di tre punti sulla battuta di Alberto Salatino e poi uno dì quattro sul servizio di Paolo De Angelis. Non corre eccessivi rischi il team locale, che gestisce il cambio palla e mantiene il distacco sino al 25-22 finale. Durante il set entra Cristian Ponte, e la mossa si rivela particolarmente azzeccata.
La terza frazione vede in campo dall’inizio Cristian Ponte. I locali partono meglio e si portano sul 7-3. Non riesce a recuperare il team bruzio, che subisce un 19-7 molto eloquente, e nonostante le sostituzioni operate da Francesco Perri, la compagine Jonica non si fa sorprendere e nel finale vince con un nettissimo per 25-12.
Il quarto set è fortemente controindicato ai cardiopatici: si gioca all’insegna dell’equilibrio sino alla fine e le due formazioni giocano con grande ritmo, tecnica e determinazione. Nel finale, sul punteggio di 22 pari, un doppio cartellino rosso ai due tecnici contribuisce a rendere ancora più incandescente la gara, ma il finale è tutto di marca Coriglianorossanese. Sul servizio di Alberto Salatino arrivano i due punti che mancano a conquistare gli agognati tre punti: finisce per 25-23. Un quarto set in cui le due formazioni hanno giocato senza risparmio dando luogo ad una frazione di alto livello, come lo è stato anche il resto della partita. Eccezionale il supporto del pubblico, che non ha mai smesso di incitare i propri ragazzi dall’inizio alla fine. Proprio un grande spettacolo, in campo e sugli spalti!
Corigliano – Rossano Volley – ABVT Cosenza 3-1
Parziali: 22-25; 25-22; 25-12; 25-23
Formazioni:
Corigliano – Rossano Volley:
Cerza, Cesario, De Angelis, Gabriele, Grosso, Monaco, Ponte, Roberto, Salatino, Vulcano, De Angelis (L1), Baffa (L2)
Allenatore: John Serpa
ABVT Cosenza:
Accardi, Agostino, De Martino, Dumitrache, Greco, Guarini, Macri’, Manna, Pepe, Santoro, Serrano’, Soleri, Spinelli, Manna (L1), Pasquin (L2)
Allenatori: Francesco Perri e Lucio De Martino
Arbitri: Vincenzo Pugliese di Corigliano – Rossano e Paula Borowiec di Rende
comunicato stampa