Corigliano Rossano. Il parco comunale Fabiana Luzzi, nell’area urbana di Corigliano, vestito d’autunno. I colori arancio, giallo, verde e marrone hanno invaso i vialetti rendendo tutto meraviglioso. Trecento bambini delle scuole dell’infanzia accompagnati da docenti, genitori, nonni hanno fatto festa partecipando all’iniziativa “Merendi…amo, i sapori dell’autunno”. L’evento è stato organizzato dall’IC Don Bosco di Cantinella con il coinvolgimento di tutti gli altri plessi di: San Nico, Apollinara, Torricella, Fabrizio grande e Fabrizio piccolo, San Francesco e San Vincenzo.
Attività emozionale ed unica, in un contesto extrascolastico in cui scuola e famiglia vanno nella medesima edizione – ha affermato la dirigente Laura Sisca – frutto di tanto lavoro e passione dei docenti.
Tutti i prodotti autunnali sono stati celebrati: castagne, noci, nocciole, mandorle, uva, cachi, melagrane, pere, mele ed olive.
L’evento è stato supportato dalla Proloco area di Corigliano. Valeria Capalbo, presidente Proloco, ha plaudito l’Istituto Don bosco sempre dinamico e attivo: “Le iniziative fatte in economia sono sempre riuscitissime se si lavora in sinergia tra associazioni e scuola.
I bambini hanno giocato, fatto trenini e goduto dell’animazione di personaggi fantastici. Tanti percorsi enogastronomici degustativi arricchiti di tutti i gusti autunnali: succhi, marmellate e dolciumi.
Presenti alla manifestazione l’associazione nazionale Polizia di stato e l’associazione Azzurra per il presidio di sicurezza, nonché gli stand della Coldiretti.
La responsabile Coldiretti Donne Imprese, Enrica Chiodo ha affermato che bisogna favorire sempre di più il legame tra scuola e territorio, per concentrarci sulle peculiarità dei nostri prodotti agricoli. All’ora di pranzo, come fosse suonata la campanella, tutti a casa con l’auspicio che eventi del genere si possano ripetere il più presto possibile.