Un’emozionante esperienza di outdoor education realizzata dall’IC Don Bosco di Cantinella si è svolta il 25 ottobre scorso nel Parco Comunale Fabiana Luzzi di Corigliano Rossano dal titolo “Merendi…amo i sapori d’autunno in allegria”. L’attività, fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica Laura Sisca, ha visto protagonisti quasi 300 bambini frequentanti i nove plessi di scuola dell’infanzia dell’Istituto, accompagnati dai genitori. Un’immersione nel paesaggio autunnale sviluppata sotto forma di percorsi multisensoriali, in cui i bambini sono stati sapientemente guidati dai docenti alla scoperta dei colori e dei sapori d’autunno.
Con la collaborazione della Pro Loco Corigliano e della Coldiretti sono stati allestiti sei stand gastronomici dedicati ai prodotti autunnali e ai loro derivati. Nello specifico: castagne, noci, nocciole, mandorle, uva, cachi, melagrane, pere, mele, olive. Ciascuno stand conteneva, oltre al prodotto originario, tutti i prodotti derivati, succhi, marmellate, farine, ecc, e riproduceva in maniera creativa tutti gli aspetti della stagione autunnale. I bambini hanno così vissuto un’esperienza percettivo-sensoriale osservando le varie tipologie di prodotti presenti, gustandone i sapori, svolgendo attività di manipolazione finalizzata alla trasformazione dei prodotti. Il tutto immersi nella bellezza infinita della natura. In questo magico viaggio sono stati accompagnati dall’Orso Malù e intrattenuti da personaggi della fantasia, Farfalla e Mister Eco. Non sono mancati canti, balli e poesie sul tema autunnale.
Le attività di outdoor education realizzate dall’Istituto, partendo da semplici esperienze didattiche in contesti reali, intendono promuovere stili di vita ecosostenibili favorendo lo sviluppo dell’intelligenza emotiva nei bambini. Da qui l’esplicito riferimento nel titolo dell’evento ad un’emozione, l’allegria, e ad un sentimento, l’amore, che si sviluppa attraverso l’elaborazione cognitiva delle emozioni. Perché la vita è emozione e la scuola prepara alla vita (Comunicato stampa).