TREBISACCE. Prosegue secondo i tempi e con le iniziative che l’Amministrazione Comunale ha messo in agenda, il percorso di consapevolezza e costruzione della Destinazione Trebisacce, attraverso il coinvolgimento necessario e protagonista di tutti gli attori locali e territoriali della progettazione, della proposta e dell’impresa turistica. Prossima tappa: contribuire ad informare ed a formare i titolari delle strutture ricettive del territorio sulla gestione dell’imposta di soggiorno in vigore dallo scorso 1 luglio, per porre le basi di un sistema turistico virtuoso, regolamentato e redditizio per tutti. Perché senza regole, numeri e misurazione dei risultati non si pianifica, non si va avanti e non c’è sviluppo né turistico né economico.
Risponde a questa evidenza e strategia generale – dichiara il Sindaco Alex Aurelio – il corso di formazione gratuito rivolto alla categoria degli operatori turistici e finalizzato a chiarire tutti gli aspetti relativi al funzionamento ed alla destinazione di questo importantissimo tributo locale collegato al pernottamento sul territorio comunale e che come dimostrano diversi esempi virtuosi, su tutti quello di Tropea, può contribuire davvero a fare la differenza nel governo dei turismi e nel marketing territoriale. Il workshop sarà ospitato giovedì 13 luglio alle ore 16 nella Sala Consiliare.
L’iniziativa rappresenterà – precisa l’assessore al turismo Petrone – un’occasione preziosa per continuare a rafforzare il dialogo e l’interazione con il management delle strutture alberghiere (alberghi, alberghi residenziali, alberghi diffusi, villaggi albergo), delle strutture extra-alberghiere (case per ferie, ostelli della gioventù, affittacamere, case e appartamenti per vacanze, agriturismi, residence, bed and breakfast, boat and breakfast, unità immobiliari non adibite ad abitazione principale concesse in locazione con finalità turistiche, immobili a stanze oggetto di locazione breve) e delle strutture all’aria aperta (campeggi, aree sosta di caravan, autocaravan e altri mezzi simili mobili di pernottamento).
Anche questa proposta di offerta formativa – continua il Primo Cittadino – rientra tra le azioni istituzionali programmate e messe in campo e che proseguiranno in futuro con l’obiettivo strategico di elevare la qualità della proposta e dell’accoglienza turistica, di stimolare la comparazione con le migliori prassi pubbliche e private, di differenziare contenuti e metodi di attrazione per i differenti target di viaggiatori e in tutti i mesi dell’anno, di pianificare e destagionalizzare l’offerta, di rendere distintiva ed internazionalizzare attraverso investimenti di marketing territoriale la stessa immagine e reputazione turistico-esperienziale di Trebisacce, superando progressivamente – conclude Aurelio che invita tutta la rete imprenditoriale turistica a cogliere questa occasione messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale – l’identificazione esclusivamente balneare ereditata e non sostenibile da un punto di vista né sociale né economico.
Comunicato stampa