TROPEA Affidare la conoscenza e la memoria della storia locale alle nuove generazioni significa riappropriarsi delle proprie radici e della propria identità e far crescere il senso di appartenenza. In questo percorso risulta preziosissimo il lavoro di studio e di ricerca di storici e studiosi.
È il caso – sottolinea il Sindaco Giovanni Macrì – dell’evento che impreziosisce la proposta culturale permanente di Tropea, I giorni dell’ira – la rivolta dei casali del 1722.
Domenica 16 luglio alle ore 21 sarà presentato in Largo antico Sedile il volume storiografico che raccoglie gli atti del Convegno di studi svoltosi a Parghelia nell’agosto 2022 in occasione del trecentesimo anniversario della rivolta dei casali contro la città di Tropea.
Promosso dall’associazione storico culturale Libertas e patrocinata dai comuni di Tropea, Drapia e Parghelia, dalla Deputazione di Storia Patria per la Calabria e dal Centro di Studi storici e locali di Parghelia, coordinati dal giornalista Nicola Rombolà interverranno Saverio Di Bella, Francesco Campennì, Carlo Simonelli, Dario Godano, Giuseppe Lonetti e Pasquale Russo, tra i curatori e protagonisti dei contributi culturali contenuti nel volume.
Poesia e musica di qualità, le proposte culturali continuano ad impreziosire l’esperienza Tropea.
MERCOLEDÌ 19 – TROPEA È POESIA. L’evento promosso dal Rinascimento poetico si terrà mercoledì 19 alle ore 21,30 a Palazzo Santa Chiara. Paolo Bruno, Bruno Cairo, Michele Celano, Benedetta Pizzarelli, Alessia Tarantino sono i poeti che interverranno coordinati da Elena Solano. Al pianoforte suonerà il M° Paolo Bruno.
ARMONIE DELLA MAGNA GRAECIA – DOMENICA 23 OMAGGIO A FRANCESCO CILEA. In occasione dell’anniversario della nascita del compositore calabrese la pianista Beatrice Zoccali eseguirà i brani più famosi di Francesco Cilea come Romanza, Serenata dall’Album della gioventù.
comunicato stampa