Corigliano-Rossano – “Dal governo regionale c’è il massimo sostegno al personale medico del Pronto Soccorso dello Spoke Corigliano-Rossano e ho già sottoposto le loro istanze alla governance sanitaria”.
Queste le dichiarazioni dell’On. Pasqualina Straface, Presidente della Terza Commissione Regionale Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative a margine della visita effettuata nella mattinata di oggi 21 luglio presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Giannettasio di Rossano insieme al Direttore Sanitario dell’ASP Cosenza Dott. Martino Rizzo.
“Sono convinta da sempre che il miglior modo di affrontare le diverse problematiche che attanagliano il nostro comparto sanitario sia aprirsi all’ascolto di tutto il personale sanitario, affrontare insieme le problematiche e proporre soluzioni a breve, medio e lungo termine. Grazie all’azione di profondo cambiamento che il Presidente Occhiuto sta portando avanti abbiamo la possibilità oggi di dare risposte concrete ai lavoratori del comparto sanitario cui va un ringraziamento sentito e profondo per il lavoro fondamentale che svolgono con abnegazione e spirito di sacrificio in condizioni che spesso sono di pressione e di sottorganico. Nell’incontro odierno con il personale del Pronto Soccorso di Rossano ho avuto modo di verificare le condizioni di lavoro e di raccogliere diverse istanze, tutte vertenti intorno alla cronica mancanza di personale. In attesa dell’arrivo nelle prossime settimane del personale medico cubano, che permetterà al reparto di emergenza/urgenza di respirare, e in attesa dell’approvazione in Consiglio Regionale della proroga alle graduatorie regionali OSS e Infermieri che permetteranno di poter scalare posizioni e ingaggiare altro personale ho richiesto ai vertici della direzione sanitaria la possibilità di accordare prestazioni aggiuntive per i lavoratori che attualmente portano avanti il Pronto Soccorso di Rossano al fine di incentivarli e ripagarli dei sacrifici di straordinari e ferie con i quali garantiscono la turnazione necessaria al funzionamento del servizio di Pronto Soccorso” (Comunicato stampa).