Operazione Fiumarella: Smantellata l’illegale lottizzazione costiera nel comune di Crosia
Denunce e sigilli ad insediamenti residenziali per presunte violazioni urbanistiche, nel mirino il presunto abuso d’ufficio e la trasformazione del territorio senza adeguato quadro urbanistico
Nove soggetti sono stati denunciati e villette bifamiliari sotto sequestro per un valore complessivo di 2 milioni di euro, sono state poste in essere a Fiumarella, località costiera nel comune di Crosia. L’azione è stata condotta dal Nucleo Carabinieri Forestale di Corigliano Rossano, con il supporto del reparto territoriale, in ottemperanza a un decreto del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Castrovillari, su richiesta della Procura di Castrovillari guidata da Alessandro D’Alessio. Le strutture coinvolte sono unità abitative residenziali che hanno presunte violazioni delle normative urbanistiche e mancano dei necessari titoli di autorizzazione.
Le indagini attuali indicano che potrebbero essere stati concessi permessi di costruzione senza un adeguato quadro urbanistico. Gli accusati sono stati deferiti alle autorità competenti con l’accusa di ‘lottizzazione abusiva’ e possibile commissione di reati contro la pubblica amministrazione, poiché sembra ci sia stata una trasformazione del territorio senza un piano strutturale comunale.
Tra gli indiziati deferiti vi sono il rappresentante legale dell’impresa responsabile dei lavori, i progettisti e direttori dei lavori, oltre a tecnici comunali responsabili dell’urbanistica al momento dei fatti, tutti accusati di abuso d’ufficio e violazione urbanistica. L’operazione fa seguito a quella avvenuta mesi fa ma con protagonisti operanti nel settore dell’edilizia diversi.