Incendio doloso distrugge l’auto del Presidente del Consiglio Comunale di Corigliano Rossano

In fiamme l’auto del Presidente del Consiglio Comunale avvocato Marinella Grillo. Il mezzo, una fiat 500, era parcheggiato in Via Candiano, luogo in cui attualmente risiede. Tempestivo l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento locale e di una pattuglia del nucleo radiomobile dei carabinieri. Non è la prima volta che la presidente del  Grillo, diventa vittima di atti intimidatori. Già nel 2021, la sua abitazione era stata teatro di un gesto volgare e vile quando, tornando a casa, ha scoperto una scritta offensiva sul muro realizzata con vernice nera. La stessa vernice è stata utilizzata per deturpare la sua auto. Questi episodi pongono l’attenzione sulla sicurezza e l’incolumità delle figure pubbliche, sollevando preoccupazioni circa la natura e le motivazioni di tali attacchi. Gli investigatori stanno conducendo indagini approfondite per identificare gli autori di questi atti riprovevoli e assicurarli alla giustizia.

Le reazioni

Il Presidente Occhiuto

Occhiuto: intimidazioni qualificano parassiti che le eseguono, solidarietà a Marinella Grillo .“Le minacce e le intimidazioni fanno schifo e qualificano i parassiti che le eseguono.
A ciascuno di noi il compito di idividuare e isolare coloro che vogliono vivere in una società inquinata da ricatti e prevaricazioni.
Vicinanza e solidarietà al presidente del Consiglio comunale di Corigliano-Rossano, Marinella Grillo”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Il Pd regionale

Il capogruppo del Pd Mimmo Bevacqua e il vicepresidente del consiglio Franco Iacucci: «Solidarietà e vicinanza a Marinella Grillo. Serve massima attenzione in un periodo in cui le intimidazioni si susseguono e la criminalità sembra rialzare la testa»

«Esprimo la massima solidarietà e vicinanza al presidente del Consiglio comunale di Corigliano Rossano, Marinella Grillo, dopo l’incendio che ha distrutto la sua autovettura». A sostenerlo è il capogruppo del Pd a palazzo Campanella Mimmo Bevacqua. «Preoccupa l’escalation di intimidazioni e gesti criminali a cui stiamo assistendo da qualche tempo in Calabria. Il vile gesto intimidatorio compiuto ai danni di Marinella Grillo è l’ultimo della serie e richiama, ancora una volta, la politica a non abbassare la guardia sul tema della criminalità e della lotta alla ‘ndrangheta. Serve maggiore attenzione per fare in modo che episodi del genere non debbano più ripetersi e un sostegno pieno agli amministratori che a tutti i livelli rischiano spesso la propria incolumità».

L’Ordine degli avvocati di Castrovillari

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari esprime solidarietà e vicinanza alla stimata collega, al contempo, stigmatizza il vile gesto ed auspica che la Magistratura possa, in tempi brevi, espletare tutte le indagini necessarie affinchè vengano accertate le relative responsabilità.

Terra e Popolo esprime sdegno

Apprendiamo con preoccupazione dell’ennesimo atto incendiario di intimidazione nella nostra città. Questa volta l’attacco è contro il presidente del consiglio avvocato Marinella Grillo, cui esprimiamo tutta la solidarietà della nostra associazione. Terra e Popolo – cittadinanza e solidarietà è da sempre in prima linea per il rispetto dei diritti e della legalità motivo per il quale, oltre ad augurarci che questi fenomeni finiscano al più presto grazie all’individuazione dei responsabili da parte degli organi preposti, siamo convinti che sia dovere di tutti noi, enti e cittadini, riprenderci gli spazi che la piccola e grande malavita quotidianamente occupano creando terreno fertile per intimidazioni e violenza.

Il partito di Azione

Il grave accaduto di questa notte ci lascia interdetti e fa sorgere un profondo sentimento di rabbia e di sconforto. Quando un rappresentante delle istituzioni viene raggiunto da questo genere di atti intimidatori, violenti e inaccettabili, l’indignazione deve essere immediata e categorica. Esprimiamo la nostra più autentica solidarietà nei confronti della Presidente Marinella Grillo e alla stessa chiediamo di proseguire nel suo impegno democratico senza condizionamenti e con la determinazione di sempre.  Oggi è toccato alla Presidente del Consiglio, ma ormai gli incendi di auto da noi sono a frequenza giornaliera. Si tratta di un’assoluta emergenza sociale e nessuno può più esimersi dal considerarla come tale.

 

Il PD di Corigliano-Rossano

Il Partito Democratico di Corigliano Rossano esprime vicinanza e solidarietà alla Presidente del Consiglio Comunale Marinella Grillo per il grave atto intimidatorio che la ha coinvolta e che mortifica la città tutta condannando fortemente quanto accaduto. Esprimiamo, ancora una volta, sdegno e preoccupazione, per gli atti violenti e criminali che in città hanno oltrepassato abbondantemente ormai il livello di guardia. Questi episodi non possono lasciare indifferente la città e le sue Istituzioni anche per l’evidente allarme sociale. Non servono più parole di circostanza ma soluzioni e interventi immediati.  Anche in questa gravissima circostanza come Partito Democratico chiediamo una risposta forte e risoluta da parte dello Stato, chiedendo a tutte le forze sociali, culturali e politiche della città di unirsi e fare fronte comune non dividendosi e stando   uniti dalla parte della legalità. A Marinella in questo momento va il nostro affetto e la nostra vicinanza con l’auspicio che le forze dell’ordine e la magistratura facciano luce e chiarezza rapidamente su quanto accaduto.

L’On. Pasqualina Straface

“Esprimo la mia solidarietà alla Presidente del Consiglio del comune di Corigliano-Rossano Marinella Grillo per il vile atto incendiario subito”. Così in una nota l’On. Pasqualina Straface, Presidente della Terza Commissione regionale Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative. “È intollerabile un clima di intimidazione che cerca di colpire i rappresentanti delle istituzioni e di creare insicurezza e sfiducia nella cittadinanza. Da donna e da rappresentante delle istituzioni sono vicina alla Presidente Grillo contro ogni forma di violenza e di sopruso”.

 

Corigliano-Rossano Pulita, Corigliano-Rossano Futura, Uniti per Stasi Sindaco, Europa Verde – Verdi Corigliano-Rossano

Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà alla presidente del Consiglio Comunale, Avv. Marinella Grillo, il cui mezzo è stato incendiato la notte scorsa da mano vigliacca. Siamo fortemente preoccupati del clima in cui opera chi ricopre un ruolo istituzionale con determinazione e forte senso di responsabilità e per gli innumerevoli gesti di intimidazione che colpiscono tanti cittadini, imprenditori e giornalisti. Non è purtroppo un caso isolato che vede coinvolto un amministratore comunale e per questo esprimiamo la nostra preoccupazione e nello stesso tempo la certezza che simili gesti non fermeranno mai chi persegue obiettivi per il bene della città.  Il nostro incoraggiamento quindi ad andare avanti poiché non saranno mai soli nell’ esercizio del loro ruolo istituzionale. È necessaria però una riflessione accompagnata da interventi diretti a garantire un contesto sereno agli amministratori locali ed ai tanti cittadini vittime di atti intimidatori e tentativi di estorsione.  Nei prossimi giorni si terrà un incontro pubblico con le forze politiche e sociali per promuovere iniziative eclatanti di contrasto alla violenza mafiosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: