Fausto Taverniti, scomparso improvvisamente ieri, per me non era solo di Direttore di Rai Basilicata, un professionista della comunicazione, Fausto lo consideravo un amico nel senso pieno del termine”. Sono queste le parole commosse con cui il sindaco di Cassano all’Ionio, Gianni Papasso, ha espresso tutto il suo cordoglio per la morte del giornalista Fausto Taverniti, stroncato ieri da un infarto improvviso mentre era ancora in vacanza nella sua casa ai Laghi di Sibari.
“Era per me un amico perché con lui condividevo e condivido il senso profondo dell’appartenenza territoriale, della cultura, della conoscenza dei luoghi e della sua visione meridionalista buona, scevra da alterazioni ideologiche e fatta di azioni e di programmazioni concrete, a servizio di tutti.
Fausto Taverniti era un giornalista a tutto tondo, e forse avrebbe meritato anche di più di quel posto, sia pur importantissimo, che occupava. Con lui si poteva parlare di tutto. La sua passione intellettuale e la comprensione dei meccanismi relazionali della politica, dei suoi difetti e dei suoi pregi, era stupefacente.
E’ stato presente ogni volta che poteva alle iniziative organizzate dall’amministrazione che mi onoro di guidare. Esattamente un anno fa, in occasione del convegno di apertura della Notte Bianca 2015, abbiamo ascoltato le sue illuminanti parole su come “comunicare il territorio”.
E come dimenticare che anche grazie al suo impegno che è stato possibile suggellare il gemellaggio Matera-Cassano.
Saluto e abbraccio con molto affetto la compagna e i familiari di Fausto. Mi unisco al loro dolore per l’improvvisa, tragica, ingiusta perdita. E saluto Fausto. Questa è la prima volta che lo faccio senza sorridere, senza la promessa di rivederci per “fare, parlare, organizzare”. Il mondo ieri ha perso un professionista serio e un grande uomo. Personalmente ho perso anche, e soprattutto, un amico”.