TROPEA – La visione internazionale e la capacità di relazionarsi e posizionarsi sui più importanti mercati turistici internazionali. Il metodo istituzionale della pianificazione sul medio e lungo termie e della selezione dei target per gli esatti obiettivi di destinazione individuati e perseguiti. La duplice consapevolezza sia della propria eredità identitaria e paesaggistica sia, al tempo stesso, dell’esigenza economica di differenziare e qualificare la propria proposta complessiva attrattiva e di soggiorno, oltre il perimetro balneare-stagionale. Con tutti questi ingredienti, quello ormai sperimentato da Tropea negli ultimi può essere considerato a tutti gli effetti un modello di governo della bellezza e dei turismi, produttivo, competitivo, vincente e replicabile a tutti i livelli.
Premiato nei giorni scorsi con l’ambito riconoscimento dell’Heritage Calabria, Macrì ha avuto modo di condividere col Direttore dell’Agenzia Nazionale del Turismo, sottoposta alla vigilanza del Ministero del Turismo, contenuti, strumenti, obiettivi ed azioni concrete messe in campo fino ad oggi per costruire l’attuale riconoscibilità turistica internazionale di Tropea non più soltanto come destinazione balneare, suscitando riscontri particolarmente positivi soprattutto per la capacità ed i risultati straordinari di destagionalizzazione prodotti fino ad oggi, con presenze misurate ed importanti ormai in tutti in mesi dell’anno, segnatamente da marzo ad ottobre.
Nel corso del confronto, arricchito ed apprezzato ulteriormente dalla consegna da parte dell’Amministrazione Comunale, per nulla scontata a detta degli autorevoli interlocutori, di utili ed efficaci strumenti editoriali di promozione in inglese e francese (lingue parlate in Canada), confronto che ha toccato anche il ruolo e le funzioni delle regioni nella programmazione turistica e nelle strategie di marketing territoriale, è stata ribadita la qualità del mercato turistico canadese, caratterizzato da una domanda matura, esigente e da una notevole propensione ai viaggi internazionali. La destinazione Italia – è stato ricordato – rimane tra le preferite dai canadesi che vanno in Europa e le motivazioni restano la ricchezza di storia, arte e cultura e quell’offerta enogastronomica sulla quale – ha scandito il Sindaco di Tropea – abbiamo creduto ed investito moltissimo.
Tra le altre tappe della importante missione in corso in Canada anche la visita al comune di Toronto, motore economico del Canada ed assieme a Montréal la città del Paese nordamericano più conosciuta nel mondo e tra le più multiculturali, con circa il 36% degli abitanti di origine non canadese. Qui il Primo Cittadino è stato accompagnato dalla Presidente del Consiglio Frances Nunziata che rappresenta il Ward 5 York South-Weston.
Comunicato stampa