Messaggio di auguri del Sindaco Papasso per il nuovo anno scolastico

papasso

Papasso_SindacoCarissimi,
con l’inizio del nuovo anno scolastico vi giungano i più fervidi e sinceri auguri di buon lavoro.
Il pensiero più tenero è rivolto alle bambine ed ai bambini che si apprestano a lasciare il caldo e protettivo nido di casa per immettersi nel “nuovo” mondo della scuola materna, dove li attendono esperienze e relazioni diverse.
Con l’inizio del nuovo anno scolastico una parte importante della comunità, tra alunni, studenti, dirigenti, professori, collaboratori scolastici e genitori torneranno ad entrare in rapporto, con il loro mondo interiore pronto ad incontrarsi e fondersi, con le loro sensibilità pronte a confrontarsi, in un interscambio formidabile tra personalità in formazione ed esperienze pronte a trasmettere saperi e conoscenze.
Nell’aula tornerà a materializzarsi quella meravigliosa relazione umana, che opera per costruire i nuovi intelletti e la classe dirigente del domani.
L’augurio di buon lavoro, quindi, a tutta quella schiera di alunni e studenti di Cassano che hanno già iniziato il percorso di studi e che si apprestano ad affrontare il nuovo anno scolastico.
Gli auguri di buon lavoro vanno, ancora , ai Dirigenti Scolastici, ai Docenti ed al personale tutto della Scuola, che hanno il delicato compito di accompagnare i giovani nel cammino di crescita.
Un pensiero lo rivolgiamo alle famiglie, che svolgono un ruolo importante nel percorso educativo dei loro figli e che, considerati i tempi di crisi, compiono non pochi sacrifici per garantire loro un futuro migliore.
Carissimi alunni e studenti,
il primo giorno di scuola porta con sé, inevitabilmente, entusiasmo, aspettative, sogni, speranze e quella speciale sensazione di rinnovamento, insieme all’ansia di dover fare meglio, per le nuove sfide che occorrerà affrontare.
L’Augurio che sentiamo di rivolgere a tutti voi è che la scuola non sia solo il luogo ove si acquisiscono nozioni e competenze, ma sia principalmente il luogo che possa aiutarvi a divenire persone mature, consapevoli e libere , in grado di compiere scelte e di relazionarsi con gli altri.
Affidatevi con fiducia ai vostri insegnanti, che sapranno guidarvi con competenza e professionalità ed insieme costruite una vera comunità scolastica, basata sul rispetto reciproco, il dialogo e l’aperto confronto.
Soprattutto, abbiate fiducia nelle vostre capacità ed impegnatevi al massimo, per voi stessi e per la nostra società, che deve poter contare sul talento, la preparazione e la competenza dei giovani per poter sperare di costruire il futuro.
In questo percorso l’Amministrazione comunale vi sarà vicina: avrà cura di farvi studiare in ambienti scolastici sicuri e sani, sarà accanto ai giovani ed alle famiglie in difficoltà, si spenderà perché i servizi scolastici funzionino in maniera perfetta e puntuale, continuerà ad avere uno stretto rapporto di collaborazione e cooperazione con il mondo dell’istruzione .
Con questo impegno vi auguriamo buon lavoro; che sia ricco, appassionato ed impegnato, affinché questo nuovo inizio di anno scolastico possa rappresentare l’ennesimo tassello di un’opera sociale e culturale, proiettata verso un domani più evoluto e progredito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: