TREBISACCE. Entro un mese, e comunque prima di Pasqua, via Craxi sarà riaperta al traffico veicolare e pedonale. Revocata, di conseguenza, la manifestazione di protesta che il Comitato Cittadino “La Panoramica” aveva programmato ad iniziare dal prossimo 6 marzo. Parola di Caterina Diana Presidente del suddetto Comitato che ne ha dato notizia attraverso una nota-stampa insieme alla Delegata Debora Algieri ed ai rappresentanti dell’Assopec, dell’Avis Comunale e della Confraternita Misericordia di Trebisacce che si sono schierati fin dall’inizio al fianco del Comitato.
“Forte, sulla questione, – si legge testualmente nella nota- stampa del Comitato – l’impegno della Dr.ssa Tarsia ma decisiva la presenza dell’On. Pasqualina Straface, del Dr. Giovinazzo e soprattutto dell’On. Gallo che, come Assessore Regionale all’Agricoltura, dovrà farsi carico e dipanare la complicata matassa lasciata in eredità dall’ex Consorzio di Bonifica nei cui bilanci pare non vi sia traccia delle copiose risorse (oltre 2milioni di euro) finalizzate alla realizzazione del progetto di “regimentazione delle acque meteoriche e messa in sicurezza di Fosso Fiorentino”.
Per dovere di cronaca bisogna anche ricordare che l’annuncio di imminente riapertura della strada era già stato fatto nei mesi addietro, ma era stato puntualmente smentito dai fatti. Ma questa volta è l’Assessore Gallo a metterci personalmente la faccia e si spera dunque che sia arrivato il momento che agli annunci seguano i fatti concreti.
Da parte sua l’On. Gallo, nel prendere la parola, dopo aver ricordato i “disastri” lasciati dal Consorzio, entrando nel merito ha aggiunto che “il Dr. Giovinazzo – ha dichiarato l’Assessore Gallo – contatterà l’impresa appaltatrice per il ripristino dei luoghi e si impegnerà a far rielaborare il progetto di riqualificazione dell’area interessata con l’individuazione di nuovi fondi per il futuro progetto”.
“A seguito della soluzione prospettata – si legge in conclusione nella nota estesa dal Presidente del Comitato Cittadino Caterina Diana – viene revocata la manifestazione programmata per il 6 marzo ed esprimiamo profonda gratitudine alle Istituzioni per aver ascoltato con attenzione le esigenze della nostra comunità, rafforzando la fiducia che noi riponiamo in esse”.
Pino La Rocca