Una Festa delle Donne a Cropalati diversa “Non solo mimose…”. L’Associazione socio-culturale LO SPECCHIO, con il coordinamento di Mariarosa Campana e Angelica De Vincenzo, con il gruppo donne “Un filo che unisce” e il patrocinio del Comune di Cropalati, ha voluto onorare la giornata internazionale delle Donne rivestendo una intera aiuola di decorazioni varie realizzate all’uncinetto.
Tutte le donne della comunità si sono date da fare nei mesi precedenti realizzando tutti i dettagli per dare vita a un meraviglioso prato arricchito di fiori colorati tra i quali spicca il Giallo delle Mimose. Durante i loro incontri di ricamo, gli argomenti trattati sono stati i diritti e le Conquiste ottenute dalle Donne nel corso del tempo, condividendo ognuna di loro le esperienze personali, raccontando quello che sono oggi.
Emerge come nelle Piccole Comunità il dialogo costante tra le donne, il loro aiutarsi a vicenda permette di affrontare insieme le vicende scabrose, così da non far sentire la donna mai sola di fronte a situazioni familiari o di relazione difficili o pericolose. Questo dimostra un elemento di modernità rispetto ad altre realtà dove la solitudine non permette di comprendere subito il pericolo che si corre in Situazioni di sopruso o violenza.
A tal proposito, la Comunità di Cropalati vuole dare il suo contributo in questo senso favorendo l’approfondimento di tematiche legate alla Donna. L’Associazione LO SPECCHIO ha preso l’impegno di dare vita nei prossimi mesi iniziative a tale scopo.