Ogni anno circa 200.000 visitatori sfogliano quasi 600.000 volte le pagine del sito www.AnticaBibliotecaCoriglianoRossano.it . Insomma ogni “Visitor” che entra nel sito effettua almeno tre “visits”, vi visita almeno tre pagine.
È così che circa 500-700 visitatori, provenienti da ogni parte del mondo, entrano ogni giorno nelle stanze virtuali di questa “biblioteca di paese” per fare ricerche nelle 674 pagine del sito, che contengono circa 15.000 file. Insomma una grande Treccani on line dedicata a Corigliano Rossano e alla Calabria. Ma a differenza, e in più, della Treccani AnticaBiblioteca consente di scaricare articoli, foto e libri sull’argomento oggetto della ricerca. Ed è bene precisare che l’altra grande caratteristica di AnticaBiblioteca è che permette di navigare liberamente e scaricare file senza necessità di iscrizione al sito, password, carta di credito o altro vincoli più o meno restrittivi presenti su altri siti. Anche se la ricerca verte sui termini “antica biblioteca” o “biblioteca antica” la biblioteca on line di Corigliano Rossano si posiziona ai primi posti della ricerca. E fa un certo effetto vedere che ha davanti la Biblioteca Malatestiana di Cesena o la Biblioteca Marucelliana di Firenze, biblioteche con secoli di vita alle spalle.
Comunque non è solo Corigliano Rossano ad attirare l’attenzione dei visitatori ma anche gli argomenti calabresi in generale. La ricerca su “Franco Costabile”, il grande poeta calabrese del quale quest’anno ricorrono i cento anni dalla nascita, fa subito comparire in cima di tutti i motori di ricerca l’AnticaBiblioteca, superata solo da Wikipedia. Idem se si ricerca “Codice Romano Carratelli” oppure “Cartografia calabrese” o “Dante e la Calabria” e appare ai primi posti anche se si cerca “Escher in Calabria”.
Alcuni testi che non sono più in commercio si possono trovare solo su AnticaBiblioteca da dove è possibile scaricarli. Così come le relazioni dei lavori del convegno internazionale di studi su San Nilo promosso dall’Università Popolare di Rossano nel 1986. Oppure come i libri di don Peppino Caliò o il testo autobiografico di Tommaso Giudiceandrea, o il diario di Marco Centola, il giudice che il 19 agosto 1860 ricevette per primo Garibaldi a Melito Porto Salvo.
Dietro i numeri ci sono cinque/sei anni di lavoro di ricerca di testi e articoli e della loro – quando non lo erano già – trasformazione in file che è possibile scaricare.
C’è inoltre un lungo elenco di Amici che hanno contribuito ad alimentare gli “scaffali” di AnticaBiblioteca che con riconoscenza sono ricordati sull’home page del sito: Giorgio Amendolara, Giuseppe Bianco, Gianfranco Caliò, Tonino Caracciolo, Franco Emilio Carlino, Carlo Caruso, Francesco Caruso, Luigi Catalano, Pierpaolo Cetera, Gianpiero Chinicò, Paolo De Benedetto, Maria Carmen De Russis, Domenico Esposito, Francesco Filareto, Luigi Graziano, Riccardo Greco, Giuliano Guido, Franco Marchianò, Mario Massoni, Gennaro Mercogliano, Eugenio Nastasi, Giuseppe Panza, Salvatore Papparella, Francesco Patrizio, Giovanni Pistoia, Martino A. Rizzo, Francesco Sapia, Giovanni Sapia (Siena), Enzo Viteritti, Giovanni Vulcano, Luigi Zangaro.
Infine, alcuni domini: www.Achiropita.it, www.Patire.it, www.NuovaRossano.it, per citare i più famosi, appartengono alla grande famiglia del portale www.AnticaBibliotecaCoriglianoRossano.it
Comunque tanto lavoro c’è ancora da compiere. Tanto materiale sta aspettando di essere archiviato e collocato sugli scaffali virtuali di AnticaBiblioteca. Piano piano…
Martino A. Rizzo
I racconti di Martino A. Rizzo ~ ogni mercoledì su I&CMartino Antonio Rizzo è un grande curioso di storie e avvenimenti rossanesi, coriglianesi e più in generale calabresi e gli articoli che prepara per Informazione & Comunicazione non sono altro che il risultato delle ricerche utili a soddisfare queste sue curiosità. Frutto di tale attività è stata anche la realizzazione del sito AnticaBibliotecaCoriglianoRossano che ormai si è meritato un posto di rilevo tra i siti contenenti libri, articoli e fotografie sulla Calabria, tutti liberamente scaricabili. |