Un viaggio affascinante attraverso la storia della musica per gli studenti dell’I.I.S. “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano, che hanno avuto modo di conoscere dettagli, melodie e sfumature di alcune tra le principali epoche storiche dell’Occidente. Presso l’aula magna dell’Istituto si è svolto un incontro dedicato nell’ambito del progetto Livemotiv, un’iniziativa che sposa l’educazione musicale con l’esperienza diretta della performance live promossa dall’Associazione musicale “De Sono” e dalla Fondazione Agnelli.
Una lezione-concerto dal vivo ha dato il via al suggestivo viaggio nel tempo e nello spazio della musica classica che ne ha fatto comprendere l’evoluzione nel corso dei secoli. Il relatore Andrea Damiano Cotti ha illustrato tre grandi periodi della musica colta occidentale – Barocco, Classicismo, Romanticismo – mettendone in luce le caratteristiche storiche, estetiche e poetiche per poi dare spazio ai talentuosi musicisti – Vittorio Sebeglia al violino, Virginia Luca alla viola, Fabio Fausone al violoncello e Rebecca Viora al flauto – che ne hanno interpretato sonorità e ritmi.
In un’ottica multidisciplinare il progetto Livemotiv ha messo in risalto anche vari collegamenti con la storia dell’arte e la letteratura, consentendo ai ragazzi di cogliere le connessioni profonde esistenti tra diverse forme di espressione artistica.
Per gli studenti delle classi partecipanti – 1 A AFM, 1 C AFM, 1 B GEC, 2 A AFM, 2 A LSS, 3 AT, 3 BT – si è trattato di un evento coinvolgente, che ha permesso loro di avvicinarsi alla complessità della musica classica e di aprirsi alla bellezza (Comunicato stampa).