CORIGLIANO ROSSANO. Prossimo martedì 16 aprile, alle ore 15, si terrà il convegno ‘’ Calabria ed economia del mare. Istruzioni per l’uso…Cercasi!’’ nella sala convegni dell’Autorità Portuale di Corigliano-Rossano. L’evento è aperto al pubblico e senza necessità di accredito.
Apriranno l’incontro i saluti istituzionali del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio Andrea Agostinelli, del Prefetto Provincia di Cosenza Vittoria Ciaramella, del Sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi, e di diverse Autorità Militari e Marittime.
Moderati dal giornalista Matteo Lauria, seguiranno gli interventi del Presidente Camera di Commercio Cosenza Klaus Algeri, del Presidente Assonautica Cosenza Domenico Nigro Imperiale, del Referente Unical corso di laurea Tecnologia del Mare e della Navigazione Mario Maiolo, del Dirigente Istituto Nautico Corigliano-Rossano Alfonso Perna, del Responsabile Asset Innovazione Fincalabria S.p.A. Carlo Di Noia, del Presidente Associazione Mare Pulito B. Giordano Francesca Mirabelli, della Presidente Terza Commissione Sanità, attività Sociali, Culturali e Formative Regione Calabria Pasqualina Straface, e del Senatore della Repubblica Ernesto Rapani.
Nel 2022, per la prima volta nella storia della Repubblica è stato istituito un Ministro che si occupi di tutto ciò che concerne il mare. Le conclusioni sono appunto affidate al Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci, già Presidente della Regione Siciliana, per due volte Presidente della Provincia di Catania e deputato europeo per tre legislature.
Virginia Diaco