CORIGLIANO-ROSSANO. “Un Mito Ci Vuole”, questo il nome del progetto che ha portato gli studenti della Scuola Media “Erodoto” a esplorare la mitologia greca in modo totalmente nuovo e coinvolgente.
I docenti di Arte e Immagine, Danila Cerasoli e Leonardo Gabriele, hanno guidato gli alunni del terzo anno in un percorso creativo unico. Dopo aver esplorato la storia di Antigone, gli studenti hanno dato vita a scene iconiche attraverso disegni ispirati alla pittura greca antica. I disegni, in un secondo momento, sono stati trasformati in pseudo reperti archeologici, realizzati in terracotta e simbolicamente frantumati per rievocare i frammenti di un’anfora antica ritrovata. Manufatti pensati per immergere gli studenti in un mondo antico e affascinante.
Il mito di Antigone è solo il primo di una serie di miti che arricchiranno il gioco virtuale. I docenti di arte dell’Istituto guideranno gli studenti nell’elaborazione di nuovi manufatti ispirati ad altri miti greci: Minotauro, Galatea, Enea e Didone.
I “reperti” di terracotta realizzati dagli studenti dell’Erodoto sono stati esposti in due importanti eventi nazionali sulla didattica, nell’ambito della presentazione pubblica del progetto “Un mito ci vuole”. La prima è stata Didacta Italia, tenutasi dal 20 al 22 marzo 2024 presso la Fortezza da Basso a Firenze, l’evento fieristico più importante sull’innovazione nel mondo della scuola; la seconda manifestazione è Scuola Futura, Campus itinerante con laboratori e attività formative per studenti e personale scolastico, in occasione della Giornata nazionale del Made in Italy e della Giornata mondiale dell’Arte. Quest’ultimo evento si è tenuto nella prestigiosa Reggia di Caserta dal 13 al 15 aprile 2024, durante la quale il progetto è stato presentato anche al Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
Comunicato stampa