(Comune di Corigliano-Rossano) – Nel Salone del Consiglio Comunale di Cosenza, in Piazza dei Bruzi, nella giornata di ieri è stata ospitata la prima Youth Conference regionale della Calabria, alla presenza del dirigente regionale avvocato Vetere e dell’assessore al welfare della città di Cosenza, Veronica Buffone, presente la referente regionale del progetto Care Leavers, Stefania Greco, delle equipe degli assessorati dei comuni interessati, della tutor, dottoressa Palma. È stata la prima volta che è stata celebrata questa giornata ed erano presenti 5 ambiti territoriali sociali, compreso quello che include il comune di Corigliano-Rossano, rappresentato dall’assessore agli Affari Sociali Marinella Grillo e dalla dottoressa Bernarda Carbone.
«Sono giovani tra i 18/21 anni che con grande tenacia si affacciano alla vita con i pugni e con i denti dopo essere stati allontani dalle loro famiglie per svariati e gravi motivi e che cercano di riscattarsi attraverso lo studio, percorsi formativi , e che con il supporto dei tutorial garantiti da questo progetto, vengono accompagnati verso l’autonomia – ha dichiarato l’assessore Marinella Grillo – Oggi loro si fidano di noi, ma a noi il compito di insegnargli a fidarsi di loro stesso, di volersi bene e credere in loro».
I ragazzi attraverso la giornata di oggi si sono conosciuti, si sono confrontati. Hanno anche proposto di fare tesoro di questa loro esperienza e soprattutto di coinvolgere più giovani possibili che ancora non conoscono questo progetto, generando molto grande entusiasmo fra i presenti. Tutti si sono dati appuntamento a breve per un continuo interscambio anche nelle varie strutture con i ragazzi come testimoni delle proprie esperienze.
(comunicato stampa)