(Montesanto S.a.s./ FFA Architetture & Design) CORIGLIANO-ROSSANO – Presentata ufficialmente meno di un mese fa al Castello Ducale di Corigliano alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale Gianluca Gallo, è già andata letteralmente a ruba la nuova collezione mare Mid Pop Design, disegnata dall’architetto Francesca Felice in esclusiva per il lancio di Ambrosia Room Apartment e realizzata artigianalmente dalla storica Fabbrica Tessile Bossio di Calopezzati.
All’indomani, infatti, delle due presentazioni pubbliche della prima impresa turistico-ricettiva regionale tematizzata sui Marcatori Identitari Distintivi (MID) della Regione Calabria, realizzata in un immobile recuperato dopo l’alluvione el 2015 al Lido S.Angelo di Rossano dai fratelli e cugini Ambrosio, risultano tutti esauriti i teli e le borse mare fatti al telaio, ispirati ad 11 dei 100 Mid della Calabria Straordinaria.
SE SYBARIS, L’ELEFANTE DI CAMPANA E IL CODEX FANNO TENDENZA
Non solo. È così elevata la richiesta di ulteriori teli e borse, soprattutto degli apprezzatissimi modelli dedicati a Sybaris, al Codex Purpureus Rossanensis ed all’Elefante di Pietra di Campana che – fa sapere il management Ambrosia – è stata già messa in produzione la nuova serie che sarà disponibile dalla prima settimana di settembre.
FELICE: INDOSSANDO L’IDENTITÀ CON LEGGEREZZA SI RIABITA IL TERRITORIO
Riempie di soddisfazione e di orgoglio poter constatare – spiega l’architetto Felice (FFA Architetture & Design) – che attrae, piace, stimola e fa anche tendenza, la scelta di indossare l’identità distintiva, inedita ed inesplorata, dei nostri territori. Poter rievocare simboli ed icone che appartengono alla nostra storia, attraverso il piacere, il gusto ed anche la leggerezza e la bellezza di accessori per il relax estivo, significa anche riabitare con lo spirito giusto i nostri luoghi e la nostra memoria, con meno oicofobia e maggiore consapevolezza, inclusa quella commerciale ed economica.
MID I START UP, ECCO COME LE IMPRESE DIVENTANO PIÙ COMPETITIVE
La nuova linea mare dedicata al Codex Purpureus Rossanensis ed all’Ultima Cena in esso contenuta, a Palatino, all’Elefante di Pietra, a Lilio, al Pathirion, al Teorema di Pitagora, a San Francesco da Paola ed a San Nilo, a Sybaris e ad Epeo, rappresenta del resto, insieme alla nuova struttura ricettiva inaugurata nei giorni scorsi dal Sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi, il primo esperimento regionale del progetto Mid I Start Up, finalizzato a promuovere ed a sostenere concretamente iniziative imprenditoriali che – come ha sottolineato il project manager Antonello Rispoli nel corso della presentazione dell’iniziativa – diventano più competitive proprio perché declinate sui Mid.
DESIGN STUDIATO PER CHI NON VUOLE PASSARE INOSSERVATO
Dall’esclusivo disegno direttamente raffigurante o richiamante simbolicamente ed in chiave pop art uno degli undici Marcatori Identitari Distintivi calabresi selezionati, teli e borse hanno forti note di colore e accostamenti contrastanti che li rendono unici ed inconfondibili, con un design studiato per chi non vuole passare inosservato.
TESSUTI 100% AL TELAIO ARTIGIANALE, DISPONIBILI IN PIÙ VERSIONI
I teli interamente realizzati a telaio sono composti da due tipi diversi di tessuto: cotone 100% intreccio Canvas, stampa e cotone 100% intreccio Raso colorato in filo. Le rifiniture prevedono una piega su 2 lati con l’applicazione di cimosa di cotone sugli altri 2 lati. Il tessuto subisce 3 passaggi di finitura: preparazione del tessuto di base per la stampa con l’applicazione di un prodotto che aiuta e migliora il fissaggio del colore; stampa inkjet e fissaggio del colore con l’utilizzo di un apposito macchinario che lo stira, lo lava e fissa il tessuto in modo che il colore non scolorisca e non cambi di dimensioni nel tempo. I teli (90×180) sono disponibili in due versioni e prezzi: quella più semplice e quella doppio telo, fronte stampato e retro in monocolore. Le borse (50×80) sono tutte in doppio tessuto, fronte stampato e interno a colori, con manici in tessuto.
(comunicato stampa)