CORIGLIANO ROSSANO – Il consigliere comunale di maggioranza Tonino Uva di Corigliano-Rossano ha formalmente richiesto al Presidente della Provincia di Cosenza l’istituzione di un presidio del Corpo di Polizia Provinciale nella città. Tale istanza rappresenta un nuovo tentativo per ottenere una presenza stabile delle forze dell’ordine nel centro jonico, dopo precedenti richieste risalenti al 2009.
La proposta, già supportata in passato da amministrazioni locali e consiglieri, si basa sulla necessità di garantire una maggiore tutela ambientale e di rafforzare la sicurezza stradale in un territorio che ha un’importante rilevanza socio-economica. Il consigliere Uva sottolinea come la fusione dei comuni di Rossano e Corigliano nel 2018 abbia reso ancora più urgente la creazione di un distaccamento della polizia provinciale.
A sostegno della richiesta, si evidenzia che i locali dell’ex caserma dei Vigili del Fuoco, di proprietà della Provincia, potrebbero essere adatti per ospitare la nuova sede operativa. In alternativa, il comune potrebbe offrire altre strutture nei centri storici. Il consigliere auspica un riscontro positivo, rimarcando l’importanza strategica di un presidio per la tutela del patrimonio naturale e per il controllo del territorio di Corigliano-Rossano.