Oggi si svolgerà presso la sala consiliare del palazzo di città di Corigliano Rossano una riunione organizzativa dei capigruppo consiliari, convocata per disciplinare i lavori e preparare il terreno per un incontro allargato con i vertici di Baker Hughes, Confindustria, rappresentanze parlamentari, i comitati del sì e del no, e le organizzazioni sindacali. L’obiettivo della conferenza è stabilire modalità e tempi di intervento per affrontare le questioni in sospeso e coordinare le posizioni all’interno dell’organismo che guiderà il prossimo consiglio comunale. Nel frattempo, sono state ufficialmente nominate le presidenze delle commissioni consiliari, sia permanenti che provvisorie. Per la commissione per la revisione giudiziaria, presieduta dal consigliere Leonardo Trento, si attende ancora la nomina del vicepresidente, con l’intento di garantire rappresentanza alla minoranza. Tuttavia, nell’ultima seduta del consiglio comunale, i consiglieri di opposizione hanno abbandonato l’aula senza designare i propri componenti, complicando ulteriormente la situazione.
Le altre commissioni permanenti hanno visto le seguenti designazioni: Giuseppe Candreva (PD) presiederà la commissione affari generali, con Giuseppe Fusaro (Città Libera) come vicepresidente; Leonardo Trento (Co-Ro Pulita) guiderà la commissione urbanistica, affiancato da Costantino Baffa (Città Libera) come vicepresidente; la commissione strategie e integrazione sarà presieduta da Salvatore Tavernise (Uniti per Stasi Sindaco), con Giuseppe Fusaro (Città Libera) come vicepresidente; infine, la commissione servizi alla persona sarà guidata da Lidia Sciarrotta (Movimento 5 Stelle), con Gianfranco Costa (Azzurro Mare) come vicepresidente.
Le nomine delle commissioni hanno visto una predominanza di rappresentanti della maggioranza, a causa dell’assenza dei consiglieri di minoranza, che si sono astenuti dalle votazioni per la presidenza e vicepresidenza. Oggi si procederà con l’insediamento delle commissioni bilancio, ambiente, attività produttive e provincia.