Si è costituito formalmente lo scorso luglio il Circolo di Alleanza Verdi e Sinistra Italiana Nilde Iotti di Crosia ( Cs).
Il Circolo nasce con l’ intento di riportare al centro i valori di inclusione, di sviluppo e di crescita territoriale, con attenzione alla dimensione alle politiche di sviluppo regionali , joniche e del versante dell’ intera Magna Graecia , senza trascurare la dimensione locale .
Il Circolo nella giornata del 23 settembre ha proceduto a nominare le relative cariche elettive e di rappresentanza.
Il coordinamento è stato affidato su proposta unanime dei tesserati alla Dott.ssa Giovanna Pace, da sempre impegnata nelle lotte civili e sociali del territorio calabrese. Fortemente voluto da tutti gli associati un tavolo di coordinamento, conferito su particolari deleghe attenendo a quelle che sono le singole propensioni individuali:
Cataldo Muraca – Vice coordinatore , Veronica Blumetti Tesoriere, Paolo Cuceli delega al Centro Storico, Roberta Romano,delega al Welfare e alle Politiche giovanili.
Il Circolo Nilde Iotti di Crosia cercherà di creare un laboratorio civico di idee, cercando sinergie con le altre forze di sinistra su temi comuni, quali l’ autonomia differenziata, la disastrosa situazione sanitaria che caratterizza l’ intera fascia jonica, la costituzione della Provincia della Magna Graecia, che coinvolga verso un’ unica direttrice la già Provincia di Crotone con la nuova Provincia di Corigliano Rossano, che speriamo possa diventare realtà concreta per lo sviluppo del territorio.
Il Circolo avanzerà le proprie istanze affinché al nostro territorio vengano riconosciuti i diritti fondamentali, di cui il nostro territorio è drammaticamente privo.
Si cercherà di portare al centro l’importanza della partecipazione dei cittadini alla vita sociale , cercando di diffondere, attraverso iniziative varie, i principi di Eguaglianza e di equità territoriale.
Si è deciso di intitolare il Circolo a Nilde Iotti con il fine di mantenere vivo un grande esempio di lotta e militanza , verso le battaglie civili e sociali.