Cassano All’Ionio, il Presidente Nazionale della Lega Navale incontra i Presidenti della Calabria settentrionale

CASSANO ALL’IONIO – Nel pomeriggio di domenica 24 novembre, in un clima caratterizzato da grande cordialità e amicizia, il Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana Amm. Sq. (r) Donato Marzano accompagnato dal Direttore Generale LNI C.A. Marco Predieri, dal responsabile della Comunicazione LNI Dr. Michele Valente e dal Delegato Regionale della Calabria Settentrionale Prof. Giacinto Bagetta, ha incontrato i Presidenti delle Sezioni e delle Delegazioni LNI della Calabria Settentrionale.

E il magnifico scenario dei Laghi di Sibari sede storica dell’omonima Sezione della Lega Navale diretta dall’Arch. Ferruccio Lione che come consulente tecnico tra l’altro si occupa in collaborazione con Assolaghi e il Comune di Cassano Jonio del dragaggio e del mantenimento della navigabilità del Canale degli Stombi, non poteva che essere la location ideale per ospitare un simposio così importante e ambito, a dimostrazione del grande apprezzamento che la LNI riserva alla Sezione locale della LNI guidata dall’Arch. Ferruccio Lione. Apprezzamento e considerazione che nell’occasione è stata sottolineata con piacere sia dal Presidente Lione che dal Presidente di Assolaghi Dr. Luigi Guaragna.

L’incontro si è svolto, come si diceva, nel clima generale della cordialità e della fratellanza che in tutta Italia accomuna i Soci della LNI ed è stata l’occasione per discutere sulle varie tematiche che riguardano la Lega Navale Italiana e fare il punto sulle immancabili problematiche delle strutture periferiche della LNI. Nel corso dell’incontro il presidente nazionale ha espresso il suo personale compiacimento per la notevole crescita delle sezioni calabresi ed in particolare della Sezione locale della LNI per le tante attività svolte durante l’anno (l’ultima, per la cronaca, il Trofeo “Fazio Cirolla” di Pesca Sportiva svoltosi nei giorni scorsi) per promuovere la cultura del mare e avvicinare al mare tanti giovani nelle innumerevoli discipline sportivo-didattiche e nelle pratiche virtuose finalizzate a veicolare una maggiore attenzione per l’ambiente in generale e per il mare in particolare.

Da parte sua l’Amm. Marzano, in presenza di una platea attenta e interessata, ha esposto le diverse problematiche, soprattutto di carattere burocratico e organizzativo, riguardanti i rapporti con le locali pubbliche amministrazioni per sempre meglio potersi integrare nel tessuto sociale e con le Scuole in particolare, al fine di divulgare sempre meglio l’amore per il mare di cui la Lega Navale Italiana è portatrice fin dalla sua fondazione avvenuta nel lontano 1897.

L’incontro si è concluso con uno scambio di idee, di proposte e di confermata collaborazione tra i vertici nazionali della Lega Navale e i presidenti calabresi della LNI. L’importante meeting di domenica 24 novembre, a cui ha partecipato anche il Consigliere Nazionale dell’ANMI per la Calabria Cav. Pasquale Colucci che ha portato all’Amm. Sq. Donato Marzano i saluti del proprio Presidente l’Amm. Sq. (r) Pierluigi Rosati e del suo sodalizio, ha rappresentato un ulteriore tassello di crescita della LNI dei Laghi di Sibari guidata dal Presidente Lione e dal gruppo dirigente che tanto si spendono per portare avanti, con l’orgoglio dell’appartenenza, le molteplici attività realizzate e da realizzare che arricchiscono ogni anno il programma sociale della LNI dei Laghi di Sibari.

Al termine, consegna di gagliardetti, di targhe e di libri tematici hanno suggellato il saluto dei Presidenti delle Sezioni e delle Delegazioni LNI della Calabria Settentrionale.

Pino La Rocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: