Mormanno, a “Perciavutti” grande festa con il “Palio delle Botti”

(Associazione Comunalia Mormanno) MORMANNO –  Il 6-7 e 8 dicembre, Mormanno è pronta ad accogliere le migliaia di visitatori che ogni anno affollano le strade del borgo per prendere parte all’evento per eccellenza che celebra il vino, ovvero “Perciavutti” che quest’anno festeggia il ventennale. Un evento culturale ed enogastronomico che diventa un grande collante sociale per la comunità intera che si impegna, a vario titolo, nella realizzazione di una festa dal sapore antico.

Per tre giorni, Mormanno valorizza la cultura del vino non solo territoriale ma anche regionale con la collaborazione delle cantine rappresentative del vino calabrese, ed ancora il fagiolo poverello bianco, il bocconotto, la lenticchia, i pregiati salumi del Pollino per vivere l’evento che apre le festività natalizie.

L’evento animerà il borgo e i quartieri: Costa, Casalicchio, Torretta e Capo Lo Serro che diventeranno delle vere e proprie cantine per dare vita alla spillatura delle botti consentendo l’assaggio del vino nuovo. Un rito che si tramanda di generazione in generazione.

La manifestazione, unica nel suo genere, è organizzata dall’Associazione “Comunalia” e dal Comune di Mormanno, Regione Calabria – Assessorato all’Agricoltura, Ente Parco Nazionale del Pollino, GAL Pollino, ARSAC e Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste e vede attorno all’evento culturale ed enogastronomico, il supporto di tanti sponsor, di quasi 300 volontari e un’intera comunità impegnata a vario titolo nella realizzazione di una festa dal sapore antico.

Un evento nell’evento è rappresentato dal “Palio delle Botti”; da qualche anno grazie a “Perciavutti”, Mormanno è entrata a far parte del circuito “Delle Città del Vino” e partecipa, periodicamente in tutta Italia, a questa manifestazione con una squadra cittadina e quest’anno la prima tappa Nazionale “Città delle Botti” si terrà proprio nel borgo del Pollino l’8 dicembre con inizio alle ore 11.00 in Piazza Umberto I e C.so Municipale. Ben 10 regioni, 14 squadre, di cui cinque femminili, saranno presenti alla competizione: Sicilia, Calabria (con Bianco- Lamezia e Mormanno), Puglia, Basilicata, Campania, Lazio, Umbria, Toscana, Piemonte e Veneto.

Il Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino è manifestazione ideata e nata nel 2007 per festeggiare i vent’anni dell’Associazione Città del Vino e continua a riscuotere sempre maggiori entusiasmi in tutto lo stivale. Da Nord a Sud, infatti, sono numerose le città che nel corso di questi anni hanno aderito con passione alla competizione. Una manifestazione, che ha saputo coniugare il vino e lo sport e che ha fatto incontrare e unito in solide amicizie squadre di provenienza diversa, con differente età e difforme preparazione atletica. Squadre di “spingitori” organizzate dai singoli Comuni con il vessillo della “Città del Vino” di appartenenza si cimenteranno nella spinta delle botti sul percorso tra Piazza Umberto I e C.so Municipale.

“Sarà sicuramente un momento per avvicinare alla storia e alla tradizione della festa le nuove generazioni in un passaggio culturale che è importante per la tenuta della identità della comunità e porterà nel borgo migliaia di visitatori che potranno godere delle bellezze di Mormanno”. Così il presidente e direttore artistico di “Comunalia”, Marcello Perrone e Gerardo Zaccaria. (comunicato stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: